(di Matteo Vasconi) La presenza di un campo di alta pressione sub-tropicale favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, con temperature ancora decisamente al di sopra della norma del periodo. Nel corso della giornata di domenica è previsto un aumento della nuvolosità a causa di flussi più umidi occidentali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.
SABATO 9 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube più consistente solo a ridosso dei rilievi principali. Temperature massime stazionarie: valori intorno a 17°C nel capoluogo, mediamente intorno a 13° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.
DOMENICA 10 MARZO Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nel corso della giornata; non si esclude la possibilità di isolati piovaschi in serata/notte. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo: valori minimi tra 1° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 14°- 16° C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°/14° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli, con possibili rinforzi da sud-ovest sui rilievi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì veda il passaggio di una debole perturbazione dal Nord Europa, con condizioni di tempo variabile e un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Le temperature sono attese in graduale diminuzione a inizio settimana rispetto ai valori dei giorni precedenti verso valori vicini o leggermente inferiori alla norma climatologica del periodo.
Foto: RietiLife ©