“Tabellone molto equilibrato. Il Meta Catania è un avversario ostico, ma quando arrivi a queste fasi, credo ci sia una cosa sola da fare: prepararsi al meglio e dare tutto quello che si ha”. È il commento, subito dopo i sorteggi di questa mattina, del presidente del Real Rieti, Giorgio Pietropaoli. Il Real, ai quarti della Final Eight di Coppa Italia (dal 20 al 24 marzo in Emilia Romagna) ha pescato il Meta Catania (leggi): la gara si giocherà giovedì 21 marzo alle ore 18 al PalaBigi di Reggio Emilia e in caso di passaggio del turno, in semifinale la formazione di David Festuccia affronterà la vincente di Acqua&Sapone-Lazio (21/03 ore 20,30 Reggio Emilia). Gli altri due accoppiamenti sono: Lollo Caffè Napoli Napoli-Feldi Eboli (20/03 ore 17 a Loiano) e ItalService Pesaro-Came Dosson (20/03 ore 20,30 a Cavezzo).
IL TECNICO – “Sarà una sfida interessante – commenta il tecnico David Festuccia – contro un avversario che ci ha già creato difficoltà in entrambe le gare campionato. Ma questa sarà un’altra competizione, cercheremo di arrivarci nella miglior condizione possibile per onorare l’impegno e dimostrare che la vittoria in Coppa della Divisione non è stato figlio della casualità, bensì frutto di un percorso di crescita complessiva”. Le semifinali si giocheranno sabato 23 al Pala Cattani di Faenza (ore 16 e ore 18,30), così come la finale in programma sempre nel Palasport faentino domenica 24 alle ore 18.
NEL CUORE DELL’EMILIA ROMAGNA – Un torneo itinerante. Le semifinali e la finale maschile in diretta su Sky Sport Serie A. L’incasso della biglietteria del PalaCattani di Faenza devoluto in beneficenza. E ancora, il nuovo parquet di colore blu del PalaCattani prodotto da Adisportfloor, il “fun village” per i giovani in occasione 60 anni della LND, il progetto “Io tifo positivo” per le scuole primarie. Ci sono tutti gli ingredienti per una Final Eight di Coppa Italia 2019 indimenticabile e oggi l’evento clou della stagione del futsal italiano – che si giocherà dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna – è stato ufficialmente presentato nella sede della Regione a Bologna. È stato effettuato anche il sorteggio della Final Eight maschile e di quella di Serie A femminile (quello della Final Eight Under 19 è previsto venerdì 15 marzo ad Asti, in occasione della Final Four di Coppa Italia di A2): AcquaeSapone Unigross e Città di Montesilvano, detentrici dei due trofei, se la vedranno rispettivamente contro Lazio e Ternana. Nell’Aula Magna, a fare gli onori di casa, c’era il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ed erano presenti tra gli altri il Sottosegretario alla presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Presidente del Comitato Regionale LND dell’Emilia-Romagna Paolo Braiati e ovviamente il presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro.
PALASPORT – È stata l’occasione per presentare un evento che abbraccerà tutta l’Emilia-Romagna, riempiendo i palazzetti di sei diverse località: Cavezzo (MO), Ferrara, Loiano (BO), Reggio Emilia, Russi (RA) e il PalaCattani di Faenza, l’impianto scelto per le semifinali di sabato 23 e le finali di domenica 24 marzo.
SKY SPORT SERIE A Su Sky Sport Serie A (ch. 202) verranno trasmesse le due semifinali (sabato 23 marzo alle 16 e alle 18.30) e la finale maschile di domenica 24 marzo, con inizio alle 18. Tutte le altre partite saranno trasmesse in diretta Facebook su PMGSport Futsal, la “casa” del calcio a cinque italiano.
BIGLIETTERIA E SITO UFFICIALE Sono disponibili i biglietti in vendita libera per le gare del PalaCattani di Faenza al costo di 5,00 euro per la singola giornata di gara e di 7,00 euro per l’abbonamento valido per le gare di sabato 23 e domenica 24 marzo. L’incasso sarà interamente destinato in beneficenza, alla donazione di un mezzo di trasporto per lo svolgimento dell’attività alla sezione di Faenza dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). L’ingresso negli altri impianti sarà invece gratuito. Tutte le info sull’evento e le modalità di vendita dei biglietti sono disponibili su www.faenza2019.it, il sito ufficiale della Final Eight di Coppa Italia.
Foto: RietiLife ©