(di Roberto Pentuzzi) Potrebbe essere una giornata storica per la Npc Rieti, alle ore 16.30, al PalaSojourner, sarà alzata palla a due tra la Zeus e la Axpo Legnano: in caso di vittoria, la squadra di coach Alessandro Rossi, aggancerebbe la Virtus Roma in classica a 32 punti, ma, avendo vinto al PalaLottomatica il 2 dicembre (75-85), sarebbe prima in classifica.
Legnano sta lottando per non retrocedere e si trova ad 8 punti, ma il campionato ha spesso regalato sorprese, quindi Gigli e compagni dovranno scendere in campo molto concentrati e non dare nulla per scontato. Gigli, già, l’unico dubbio sulla formazione reatina riguarda proprio il capitano, se dovesse essere in condizioni di dare quello che ha dato fino all’ultimo incontro, sarà lui il centro di ruolo, in caso contrario i tifosi reatini assisteranno all’esordio dell’ultimo arrivato Giovanni Vildera. Questo dubbio verrà sciolto poco prima dell’inizio della gara da coach Rossi.
Di sicuro esordirà il play Antino Jackson, quindi Simone Tomasini e Marcos Casini torneranno nei loro ruoli ideali; il primo come 2, capace di difendere sulla guardia avversaria, ma anche di arrivare lucido dalla parte opposta del campo per gli attacchi, il secondo come arma in più per spaccare la partita quando entra dalla panchina.
Con tutti i giocatori a disposizione, la Npc potrà tenere alta l’intensità difensiva, arma fondamentale, ed effettuare le rotazioni necessarie, le maggiori attenzioni saranno rivolte a Raffa, autore del canestro decisivo dell’andata sul fil di sirena (78-76), e Thomas, però occhio al nuovo arrivato Marco Laganá.
Ovviamente, vista l’importanza del match si prevede un PalaSojourner pieno che spingerà la squadra per tentare di raggiungere la vetta della classifica.
COSÌ IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 3 Jackson, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, (8 Vildera), 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini. Coach: Rossi
Axpo Legnano: 2 Raffa, 3 Thomas, 9 Laganá, 10 Ferri, 11 Bianchi, 12 Bortolani, 14 Conti, 16 Bozzetto, 33 Serpilli, 34 Berra. Coach: Mazzetti.
Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Roberto Materdomini di Taranto, Francesco Meneghini di Verona.
Foto: RietiLife ©