smacap_Bright

IL METEO DI RIETILIFE – Sole e caldo: un weekend di primavera nel Reatino per Carnevale e sport

(di Matteo Vasconi) La presenza di un campo di alta pressione sub-tropicale favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, con temperature ancora decisamente al di sopra della norma del periodo. Nel corso del weekend non sono attesi sostanziali cambiamenti dello scenario meteorologico: da segnalare solamente le forti escursioni termiche giornaliere e qualche innocuo passaggio nuvoloso alto e stratificato. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, dove sono in programma numerosi eventi di Carnevale e di sport, più in dettaglio.

SABATO 2 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube più consistente solo a ridosso dei rilievi principali. Temperature massime in aumento: valori intorno a 16°C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°-13° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

DOMENICA 3 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con qualche nube più consistente nelle ore centrali della giornata. Temperature minime in calo, massime con poche variazioni: valori minimi tra 0° e 2° C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°/0° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 16°- 17° C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°/14° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che anche la giornata di lunedì veda condizioni di tempo stabile e soleggiato, per la persistenza della struttura anticiclonica. Flussi più umidi occidentali potrebbero determinare un aumento della nuvolosità nei giorni successivi, ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Le temperature sono attese con poche variazioni, ancora superiori alle medie climatologiche del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email