Il Centro Antiviolenza Il Nido di Ana, gestito dall’organizzazione di volontariato Capit Rieti in convenzione con il Comune di Rieti, in occasione della Giornata Internazionale della Donna promuoverà, nel mese di Marzo 2019, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per le donne e i minori vittime di violenza denominata “Non solo 8 Marzo”, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali presenti nella Città.
Sempre più donne si recano ai Centri Antiviolenza (CAV) e oltre 150 nella provincia di Rieti si sono rivolte a “Il Nido di Ana”, di cui 52 solo nell’ultimo anno, con un’età che si attesta principalmente tra i 26 e i 35 anni. La campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi in favore del Centro Antiviolenza Il Nido di Ana vuole parlare a donne e uomini ricordando che “l’8 Marzo non è una festa, bensì una giornata che commemora una e tutte le tragedie che hanno colpito e che continuano a colpire le donne”.
Quelle stesse donne che chiedono il rispetto più dei fiori, il ricordo più dell’indifferenza, l’amore più dell’egoismo, il riconoscimento più del divertimento. Non per un giorno a loro dedicato, ma per tutto l’anno, per tutta la vita, non una giornata ma che sia sempre l’8 Marzo. Non è una generica e poco utile ricorrenza, quanto un importante momento di riflessione e di lotta delle donne, per questo a partire dall’8 marzo negli esercizi commerciali aderenti sarà esposto del materiale informativo riguardo la violenza di genere e sarà possibile sostenere le Donne e i minori vittime di violenza con una donazione da lasciare alla cassa. A partire dal 9 marzo invece, saranno presenti nei locali anche le operatrici del CAV per fornire informazioni e scambiare idee e riflessioni per coloro che avranno voglia e tempo di approfondire.
Foto: RietiLife ©