Soldi ai comuni reatini per opere di manutenzione: ecco come sono divisi i fondi

Confartigianato Imprese Rieti plaude all’iniziativa del Governo che ha inserito nella Legge di Bilancio 2019 contributi per quasi 400 milioni di euro da destinare ai Comuni fino a 20mila abitanti per investimenti in opere pubbliche di manutenzione per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

PICCOLE IMPRESE – Confartigianato, rappresentando le micro e piccole imprese del settore delle costruzioni, ha sostenuto con favore la norma e desidera richiamare l’attenzione anche e soprattutto sulla modifica al codice degli appalti contenuta sempre nella Legge di Bilancio (comma 192 L. 145/2018) che, nel prevedere l’innalzamento della soglia per l’affidamento diretto da 40.000 a 150.000 euro, potrà rappresentare l’occasione per il rapido utilizzo di queste risorse. Riteniamo, infatti, che il contributo disposto dalle due norme potrà consentire sin da subito, dopo l’individuazione da parte dei Comuni di quegli investimenti aggiuntivi rispetto a quelli già indicati nei piani triennali, l’avvio dell’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019, pena la revoca delle risorse assegnate.

FONDI – Nei giorni scorsi il Ministero dell’interno ha comunicato ad ogni Comune l’importo spettante. Per il reatino sono stati stanziati: Comune di Fara in Sabina, 100.000 euro; Comune di Cittaducale e Poggio Mirteto 70.000 euro ognuno; a 15 Comuni, un importo pari a 50.000 euro l’uno; a 54 Comuni, un importo pari a 40.000 euro ognuno, per un totale di 3.150.000 euro. Sul sito di Confartigianato Imprese Rieti, www.confartigianatorieti.it, è possibile consultare il dettaglio dei Comuni del Lazio interessati, diviso per province.

ALUFFI – “Abbiamo già inviato una lettera ai Comuni – riferisce Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – sollecitandoli ad attivarsi e a tenere conto del nuovo limite per l’affidamento diretto dei lavori. Abbiamo sostenuto fin da subito questa iniziativa del Governo, che dovrebbe dare un po’ di respiro alle imprese del territorio, specie quelle artigiane. Non sono grandi importi – conclude Maurizio Aluffi – ma rappresentano comunque un elemento di rilancio per le piccole imprese. Auspichiamo che questa opportunità non venga sprecata”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email