Anche Rieti il prossimo 5 febbraio celebrerà la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete. Ad organizzare l’evento, presso la sala consiliare del Comune, è l’Assessorato all’Innovazione Tecnologica.
Ad intervenire sul tema saranno, a partire dalle ore 9, Iside Castagnola (Componente del Comitato Media e Minori del Mise), Giuseppina Reggiani (Prefetto di Rieti), Michele Petrucci (Presidente del Corecom Lazio), Paola Spadari (presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio), Nicola Zupo (Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Lazio), Jacopo Marzetti (Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio), Antonio Mannoni (Questore di Rieti), Massimo Grandi (Associazione Mondiale Salute Mentale Infantile), Flavia Vitali (Comandante Compagnia Rieti Guardia di Finanza), Daniela Mariantoni (dirigente scolastico dell’Istituto “C. Rosatelli” di Rieti), Anna Maria Temperanza (dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Alda Merini”).
“L’iniziativa del Safer Internet Day sarà un momento di riflessione e di approfondimento su un tema di strettissima attualità – dichiara l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti, Elisa Masotti – qual è quello della sicurezza in rete. Siamo ormai consapevoli che il web, che ci rende cittadini del mondo, offre significative opportunità ma non vanno assolutamente sottovaluti i rischi che si nascondono dietro lo schermo. Le insidie, a portata di click, sono infatti molteplici e strettamente connesse ai crimini informatici: dal cyberbullismo al sexting passando per l’adescamento on line e l’abuso dei dati personali. In questo senso l’intento dell’Amministrazione Comunale è proprio quello di creare una sensibilità non ancora consolidata, promuovendo la diffusione di una cultura dell’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie”.
L’evento, aperto alla cittadinanza, si rivolge agli educatori, agli studenti, ai docenti, ai genitori, ai giornalisti, ai legali, agli operatori sociali ed in genere a tutti coloro che interagiscono con il web. La manifestazione prevede inoltre crediti formativi per giornalisti che potranno iscriversi tramite la piattaforma Sigef entro il prossimo 3 febbraio. Per info ulteriori contattare [email protected] o il numero 392132439.
Foto: RietiLife ©