(r.l.) Una riunione accesa. Il tema? La Salaria. Quasi tre ore di summit in provincia che sarebbe dovuto finire alle 11 – dalle 10.30 che era stato convocato – ma che invece è finito all’una, con la stampa ad attendere cosa ne venisse fuori dall’incontro tra il presidente della Provincia Mariano Calisse, il senatore Umberto Fusco della Lega, il consigliere regionale Sergio Pirozzi, l’assessore regionale Claudio Di Berardino, il deputato M5S Gabriele Lorenzoni, il deputato Paolo Trancassini di Fratelli d’Italia, il deputato Pd Fabio Melilli e il consigliere regionale Fabio Refrigeri (Pd), il consigliere comunale Moreno Imperatori, l’assessore comunale Antonio Emili, il consigliere comunale Matteo Carrozzoni, il consigliere regionale M5S Valerio Novelli. Ha partecipato anche il vescovo Domenico Pompili. Mancava un deputato, il reatino Alessandro Fusacchia.
EMERGENZA – “Dopo le polemiche che c’erano state sui social, si è ristabilito un clima sereno e di discussione per un tema fondamentale – dice Calisse a fine summit, l’unico a venire davanti alla stampa – un’emergenza visti i morti che ci sono stati, lo sviluppo che tarda ad arrivare nel Reatino, oltre che per la rinascita delle zone colpite dal sisma. Ogni partecipante alla riunione ha voluto dare un contributo fattivo, abbiamo sintetizzato tutti gli interventi di stamattina con una serie di azioni. Siamo tutti d’accordo per procedere e convincere Anas, Regione e Governo a procedere per la modernizzazione della Salaria. Le nostre attenzioni sono concentrate al km 60, tra Ponte Buita d Ornaro. Lì già c’è un finanziamento da 18 milioni e uno di Anas quasi esecutivo. Convocherò l’assessore Alessandri per vedere questo progetto e accelerare i tempi, per arrivare all’appalto e alla realizzazione”.
4 CORSIE – “Tra un mese si rinnova il programma di investimenti Anas – aggiunge Calisse – in quell’occasione i nostri parlamentari faranno pressione al Governo affinché si possa finanziare la 4 corsie tra San Giovanni Reatino e Ornaro. È un’ipotesi progettuale, quello che chiederò ad Anas è proprio di finanziare la 4 corsie. La rotatoria di Passo Corese? È il primo lavoro che partirà a breve, è appaltato”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©