Spray al peperoncino vietato per il Capodanno a Rieti

Spray al peperoncino vietato in piazza Mazzini per Capodanno. La decisione del Comune di Rieti, dopo i drammatici fatti di Corinaldo, in cui sono morte 6 persone. L’ordinanza di Palazzo di Città – scrive il Corriere di Rieti – arriverà già da oggi e vieta l’utilizzo dello spray-anti-aggressione nei luoghi di feste e ritrovi per la notte di Capodanno. L’oggetto viene usato soprattutto dalle donne ed è considerato un’arma di difesa personale.

NIENTE BOTTIGLIE IN VETRO – “Sì, in effetti – dice il vicesindaco Daniele Sinibaldi al Corriere di Rieti – è una delle novità di quest’anno in materia di sicurezza. Per il resto applicheremo le stesse ordinanze dell’anno scorso per quel che riguarda la somministrazione di bevande alcoliche e non, che prevedono limitazioni per le bottiglie di vetro”. Nelle piazze Oberdan e Mazzini e nelle strade limitrofe, dunque, sussisterà il divieto di vendita di alcolici, superalcolici e altre bevande in contenitori di vetro o lattine anche per asporto, dalla sera del 31 fino e alla mattina del primo gennaio. Sarà, inoltre, vietato l’accesso nell’area del concerto di fine anno di piazza Mazzini con bevande in contenitori di vetro o latta, dove ci sarà anche un camper della polizia municipale. A salutare il nuovo anno sul palco ci saranno Stella stai band+djset, Alessia Macari e i Sequestrattori (l’evento – leggi). Il tutto è stato deciso sulla base delle indicazioni della questura e della prefettura.

CONTROLLI – Con l’approssimarsi del Capodanno, arriva anche la stretta delle forze dell’ordine. La polizia amministrativa della questura già ha avviato i controlli per quanto riguarda i permessi per le attività commerciali e ieri in prefettura si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Intanto – dice il questore Antonio Mannoni al Corriere di Rieti – sarà potenziata la presenza delle Volanti sulle strade del territorio. Poi, per garantire maggiore sicurezza ai nostri concittadini che frequenteranno i mercatini in centro nel periodo delle feste, sarà potenziata anche la presenza di agenti dell’antiterrorismo”. Più forze dell’ordine in centro e nel resto della città in modo da aumentare la sicurezza durante le manifestazioni che porteranno una maggiore affluenza di persone nelle piazze e tra gli stand dei mercatini del capoluogo sabino. Massima attenzione sarà posta alla vendita dei botti di Capodanno e alle verifiche sull’abuso di alcol e droghe.

 

Print Friendly, PDF & Email