(ch.di.) Sconfitta per il Rieti a Monopoli nel match natalizio in trasferta. Decide Mangni per i padroni di casa, 1-0. Succede nel secondo tempo (nel primo Gualtieri chiede rigore): Rieti che poco prima, con Gondo aveva preso il palo e che incassa anche per una marcatura non troppo attenta del neoentrato Pepe. Sconfitta a dire il vero immeritata e decisa da un episodio: Rieti che gioca bene e non subisce un Monopoli piuttosto in difficoltà a trovare spazi. Rieti, dunque, freddato mentre si stava ri-sistemando in difesa dopo l’uscita di Gigli. Rieti fermo a 16 punti, Monopoli a 28. Ultima vittoria in trasferta dei reatini, il 3 novembre a Viterbo mentre non hanno mai pareggiato in trasferta. Monopoli che non perde dal 20 ottobre in casa della Juve Stabia. Ultimo ko casalingo col Rende: era il 25 settembre. Per il Rieti, si torna in campo subito dopo Natale: doppia uscita casalinga, l’ultima di andata col Catania (oggi 5-0 alla Cavese) il 27 alle 14.30 e la prima di ritorno col Matera (che oggi ha perso a Castellammare 4-0), il 30 dicembre.
Serie C: PROGRAMMA, RISULTATI, CLASSIFICA
ASSETTO – Nella gara arbitrata da Di Graci di Como, alla fine Chéu mantiene il 4-3-2-1 (modulo e interpreti che rendono l’assetto camaleontico verso il 3-5-2): Costa tra i pali, Gigli e Gualtieri in mezzo alla difesa, Delli Carri e Dabo larghi. A centrocampo, Konate e Diarra ai lati di Palma. Dietro alla punta Gondo, Cericola e Venancio. Out Maistro, Gallifuoco e Vasileiou oltre a Chastre. Per Scienza e il Monopoli è 3-5-2.
COI TIFOSI – Oltre cinque ore di viaggio per 5 ultras amarantocelesti che si sono regalati una maxi trasferta in Puglia oggi per seguire il Rieti in uno dei campi storici della C italiana e del sud, il Veneziani di Monopoli, straordinaria cittadina di mare e vero gioiello della Puglia (guarda la foto).
GOL ANNULLATO – Equilibrio e studio nella prima fase. È Mangni ad aprire le danze, all’8’, ma Chastre in qualche modo si appropria della sfera. Circa tre minuti dopo è Diarra, da distanza ravvicinata a concludere a rete, conquistando un angolo sui cui sviluppi Gualtieri chiede penalty, senza che gli venga accordato. Nuovo angolo e colpo di testa di Diarra che impegna il portiere di casa, ma è offside. E grande il rischio anche a metà primo tempo con una punizione sulla quale arriva De Franco, ma a cui Costa si oppone prima di vedere alta la bandiera del fuorigioco. Vantaggio ospite all’alba della mezzora, annullato a Mangni (assist di Gerardi) per fuorigioco. Il resto del primo tempo non regala grandi emozioni: il Rieti non merita di andare sotto, è compatto ma forse crea poche occasioni, nonostante sia pericoloso due volte a inizio gara. Monopoli che non trova gli spazi.
RIPRESA – Il Rieti nel secondo tempo rischia qualcosa all’inizio, poi Gondo al cinquantesimo minuto colpisce il palo. E mentre domina l’equilibrio ed esce Gigli per Pepe, ecco il gol di Mangni, su errore dello stesso francese appena entrato che non riesce a contenere l’attaccante del Monopoli per il vantaggio di casa. Chéu prova a giocarsela: 3-5-2 con Todorov e Gondo davanti. Mendicino tenta il raddoppio, Pepe nel finale spara altissimo davanti alla porta. Finisce 1-0.
UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife di giornata è Gondo, sfortunato: solo il palo lo ferma in una gara in cui gioca bene e in cui, il Monopoli vincitore, non domina.
Foto: RietiLife ©