(di Christian Diociaiuti) Clamoroso quanto è successo al Rieti al Granillo a Reggio Calabria. Amarantocelesti avanti 2-0 tra primo e secondo tempo, perdono 3-2, con il gol decisivo per la Reggina segnato al minuto 97. La striscia di ko non si interrompe e sono ora quattro le sconfitte di fila del Rieti che nello scontro diretto con la Reggina perde 3-2 e rimane a 10 punti (Reggina che va a 14). Dopo esser andati avanti 2-0, i ragazzi di Ricardo Chéu si fanno rimontare in due minuti (Sandomenico e Tassi) poco dopo il settantesimo minuto, confermando la tenuta di squadra di poco superiore all’ora di gioco (come accaduto con la Juve Stabia). Vantaggio immediato con Gondo su rigore; il raddoppio è di Cericola nel secondo tempo. In mezzo ci sono tre reti annullate per fuorigioco per il Rieti, una assolutamente da rivedere e molto dubbia. Nel finale la Reggina si riaccende e colpisce una traversa oltre ad andare vicinissimo al 3 a 2 a ridosso del minuto 90. Lo centra al 96′ inoltrato: sugli sviluppi di un corner, ultima azione per la Reggina, Ungaro infila Chastre dal limite dell’area. Finisce 3-2 per la Reggina che scaccia la crisi. Il Rieti, invece, ora c’è dentro con tutte le scarpe.
ASSETTO – Il Rieti conferma il 4-3-2-1: all’apice dell’albero di Natale, Gondo davanti a Maistro e Vasileiou. In difesa Delli Carri, Pepe, Gigli, e Dabo. A centrocampo, Konate, Palma e Gallifuoco. È 4-3-3 per la Reggina di Cevoli. Davanti al portiere Confente, Kirvan, Redolfi, Solini e Seminara. Petermann, Zibert e Franchini a centrocampo; Sandomenico, Emmanusso e Ungaro in attacco.
SUBITO GOL – Il Rieti parte bene e subito in attacco, trova il gol su rigore. Errore di Solini sul lato corto dell’area di rigore, Gondo lo supera ma il difensore gli tira la maglia e l’ivoriano va giù. Pascarella di Nocera indica il dischetto, dal quale Gondo segna il suo secondo gol stagionale col Rieti (e secondo in C) e sblocca il risultato.
DUE RETI ANNULLATE – Rieti che si dimostra compatto, sulla falsariga della prima ora vista con al Juve Stabia e al 20′ ecco un’altra occasionissima. Palla che va dal lato destro a sinistra, Palma davanti alla porta riceve la sfera di Gondo ma clamorosamente non butta dentro, rimette la palla indietro e ci pensa a siglare Maistro. Per l’arbitro (e il primo assistente, Lombardi di Castellammare, l’altro è Pellino di Frattamaggiore) è però fuorigioco, ma l’azione è da vedere e rivedere sia al suo nascere che nello sviluppo. Presumibilmente l’arbitro potrebbe aver visto uno dei due, Palma o Maistro, oltre il portiere. Al 27′ altro gol annullato al Rieti: Vasileiou tira, Confente respinge e Gondo butta dentro ma per l’assistente è ancora offside e rete annullata. Altri sette minuti e c’è un’occasionatissima per Vasileou, ma il portiere si supera nell’uno contro uno.
Foto (archivio): RietiLife ©