(di Roberto Pentuzzi) C’è un po’ di differenza tra una benedizione – quella impartita nei giorni scorsi dal vescovo – leggi – ed un miracolo. In questo momento la Npc avrebbe più bisogno di un miracolo per recuperare la condizione fisica di diversi giocatori, a cominciare dal capitano Gigli, che è a mezzo servizio per un problema all’anca, per proseguire con Tomasini, reduce da una distorsione alla caviglia. Anche Toscano e Nikolic non sono al meglio, ma alla fine dovrebbero giocare tutti, l’unica incertezza, che verrà sciolta solo domani, riguarda Alberto Conti, fermo da circa un mese per una frattura ad un dito della mano, il recupero della giovane guardia è stato abbastanza rapido dopo l’intervento chirurgico ed ha buone possibilità di giocare il derby con Latina. Derby contro una bestia nera, uscita spesso vittoriosa; la Zeus dovrà giocare ancora una volta con un solo americano e senza un play titolare, ma il ritorno al PalaSojourner fa ben sperare, la vittoria di domenica scorsa ha dato morale.
ROSSI – “Affronteremo Latina con lo stesso entusiasmo che abbiamo avuto a Tortona – dichiara coach Alessandro Rossi – la nostra ambizione deve prevalere su qualsiasi altra cosa e dobbiamo regalare ai nostri tifosi una prestazione di carattere ed orgoglio. Latina è una squadra dal potenziale offensivo notevole che segna con facilità 80-90 punti a partita, quindi la nostra chiave di lettura sarà: contenerli. Dovremo essere bravi a controllare i ritmi e la loro capacità di gioco in transizione, dovremo mettere in campo determinazione, fame di vittoria ed energia.“
GRAMENZI – Ovviamente la squadra pontina allenata da anni da Franco Gramenzi, vorrebbe il contrario. “Sarà importante riuscire a indirizzare la partita verso ritmi a noi piu? congeniali – afferma il vice coach Giuseppe Di Manno – Rieti e? reduce dal prezioso successo di Tortona ottenuto grazie a un’ottima difesa che ha tenuto a soli 48 punti gli avversari. E? una delle squadre piu? atletiche e fisiche del campionato, con tanti giocatori duttili in grado di ricoprire piu? ruoli”.
Foto: RietiLife ©