“Un sovraffollamento di 1222 detenuti considerato che 6.492 risultano essere i detenuti reclusi nei 14 Istituti del Lazio, dato aggiornato al 31 ottobre, rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista in 5270 unità”: lo dice Massimo Costantino della Cisl.
“Preoccupa il sovraffollamento negli istituti di Viterbo (+135); Cassino (+109); Frosinone (+140); Latina (+ 64), Civitavecchia (+158); Rebibbia (+73); NC Rebibbia (+ 302); Regina Coeli (+373); Velletri (+169); Rieti (+67) – aggiunge la Cisl – allarmante risulta quello riferito al carcere di Latina (dove più alto è il sovraffollamento in una tabella a livello nazionale si trova tra i 20 istituti più affollati)”.
“Nei prossimi giorni per intanto valuteremo i contenuti della Legge di Bilancio – aggiunge Costantino – e se deludenti a partire dai finanziamenti per i rinnovi contrattuali scenderemo in piazza nella prima meta? del mese di novembre presso il Parlamento. Occorre una nuova legge delega con finanziamenti che consentano un organico riordino delle carriere che dia risposte in particolare alla carriera degli Agenti ed Assistenti ed a quella dei Sovrintendenti e che valorizzi il lavoro della Polizia Penitenziaria e ne salvaguardi l’incolumita? durante il servizio”.
Foto: RietiLife ©