La decisione della Lega Pro: “Viterbese-Rieti di sabato si deve giocare”. Match alle 20.30

(di Christian Diociaiuti) “Sabato si deve giocare Viterbese-Rieti, alle 20.30“. L’annuncio arriva dalla Lega Pro, dopo quanto deciso dal Consiglio Federale, il primo dell’era Gabriele Gravina. Con il Consiglio di Stato che si pronuncia il 15 novembre sul caso ripescaggi in B, la Figc non ha avallato alcun ripescaggio in B, né dell’Entella né di tre delle altre cinque pretendenti (Ternana, Siena, Catania, Pro Vercelli e Novara).

“GIOCATE” – L’ufficialità che il derby si deve giocare , arriva dalla nota della Lega Pro: “Preso atto delle decisioni del Consiglio di Stato del 27 e del 30 ottobre 2018 ed a seguito del Consiglio Federale tenutosi in data odierna, la Lega Pro dispone, a modifica del com. uff. n. 69/DIV del 25.10.2018, il ripristino del regolare svolgimento di tutte le gare delle società Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese Castrense. Si riporta pertanto il programma gare dalla 10a alla 13a giornata per le società in oggetto, nelle date e con i relativi orari”. La Lega Pro ha stabilito che il derby si deve giocare sabato 3 novembre alle 20.30. La Viterbese, che finora si è opposta a qualsiasi partita, ottenendo una sospensiva dei match, è costretta a scendere in campo e non sembra si opporrà. Ma con Camilli ci si può aspettare di tutto.

NESSUNO SPOSTAMENTO Senza ripescaggi, dunque, nessuno spostamento di girone della Viterbese, che dal C – in cui non ha mai giocato, deve recuperare 9 partite e una di Coppa – vorrebbe andare nel gruppo A. Con questa decisione, scade la sospensiva concessa dalla Lega Pro e la Viterbese deve scendere in campo. La sua prima partita stagionale di campionato, sarà, dunque, proprio il derby col Rieti al Rocchi. “Alla luce di quello che deciderà il consiglio di stato il 15 qualsiasi decisione sarebbe stata bypassata. C’è stato l’invito a ricominciare i campionati per dare normalità a tutti. La B continuerà così e la C riprenderà. L’Entella? La stessa cosa. Inizierà con il campionato di Serie C e la Viterbese dovrà cominciare a giocare, nel Girone C”: queste le parole dell’amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco, anche consigliere federale, al termine del primo consiglio, come riportato da TuttoC. “Tenuto conto delle diverse pronunce dei vari gradi della giustizia sportiva e della giustizia amministrativa, in attesa del giudizio di merito del Consiglio di Stato previsto per il prossimo 15 novembre, nel pieno rispetto del giudizio politico di ogni consigliere sui provvedimenti adottati, in Consiglio Federale, come da relazione del presidente Gravina, si è avviata una riflessione tesa alla tutela del valore della competizione sportiva” scrive la Figc.

MANCAVA DA DUE ANNI – Il match tra Rieti e Viterbese di sabato al Rocchi mancava dalla stagione 2015-2016, in Serie D. Tra i professionisti, gli ultimi derby giocati, sono delle stagioni 2005/2006 e 2006/2007, in Serie C2.

SQUALIFICA – Il giudice sportivo ha ufficializzato le qualifiche a Gigli e Konate. Un turno al capitano (che ha causato il rigore della vittoria al Siracusa): “per aver commesso fallo su un avversario lanciato a rete senza ostacolo”. Due turni a Konate (leggi e guarda la foto): “per aver colpito con un calcio al petto un avversario con il pallone non a distanza di gioco”.

Nella foto, i tifosi del Rieti al Rocchi di Viterbo nell’ultimo derby giocato: era il 30 marzo 2016. Vinse la Viterbese 2-0 (Neglia e Ansini).

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email