(di Chiara Pallocci) È stato siglato il Protocollo d’intesa tra Comune ed Enel X per l’installazione di 40 colonnine per la ricarica di autovetture elettriche. La realizzazione, la gestione e la manutenzione sarà a carico di Enel X per tutto il periodo di validità del protocollo – di 8 anni rinnovabile al termine – l’Amministrazione comunale metterà solo a disposizione, gratuitamente, le aree di sosta, già individuate nell’aggregato urbano cittadino, periferia e frazioni. Compatibilmente con le autorizzazioni le prime 15 colonnine verrano posizionate entro il 2018, per poi proseguire dopo le festività natalizie.
“È un progetto innovativo, ecosostenibile e a costo zero” commenta l’assessore all’Ambiente Claudio Valentini. Rieti risulterà essere, infatti, tra le città italiane dotate di maggiori infrastrutture elettriche, in testa, dopo la Capitale, nella Regione. “Questo sarà un progetto volano per quanto riguarda gli sviluppi legati alla mobilità sostenibile e per garantire una serie di servizi turistici – commenta la dott.ssa Emanuela Cirillo, presente per Enel X – Le colonnine verranno installate nei punti strategici e avranno due prese da 22KW di tipo 2 e 3A e, di fatto permetteranno la ricarica di tutti i veicoli che ricaricano a corrente alternata”.
Il Protocollo si colloca all’interno di un più ampio piano che vedrà l’infrastrutturazione nazionale entro il 2022: “Il tema dell’ambiente nasce insieme al nostro stesso insediamento e deve diventarne la stella polare. Un ulteriore tassello che aggiungiamo dopo l’autorizzazione dell’ingresso e sosta delle auto elettriche in Zona Traffico Limitato – dichiara Valentini – Già a seguito di alcune delibere abbiamo avuto modo di valutare un aumento nell’uso dei veicoli ibridi ed elettrici ma è chiaro che la sua crescita sarà legata al sevizio che poi si andrà a fornire accompagnato ad un cambio di mentalità”.
Il plauso del sindaco Antonio Cicchetti: “Voglio complimentarmi con gli assessori perché questa Giunta era nata con l’intenzione di portare innovazione in città, tanto da prevedere un Assessorato ad hoc per metterci in cammino con la contemporaneità”.
Foto: Comune di Rieti ©