L’ERA LETTA – Certo, all’epoca della sua istituzione, c’erano grandi e differenti risorse: “Grazie al Presidente, Gianni Letta, ai tempi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, abbiamo avuto accesso a fondi essenziali – commenta Bonifaci – Ma dobbiamo ringraziare, anche gli altri socia fondatori, tra i quali la Fondazione Varrone, la più regolare nel versare le quote associative. Grazie a Regnini che, nella duplice veste di Presidente della Camera di Commercio e di Asm, forse riuscirà a garantire il trasporto ai ragazzi che vorranno partecipare. Abbiamo soprattutto dei partner nuovi: Acea e Cotral”
C’È LA RAI, PROMOZIONE IN AEROPORTO – Un battage pubblicitario di tutto rispetto per questa edizione 2018 che interesserà Rai Cultura: la Rai che manderà in onda la registrazione dell’opera in calendario per il 10 ottobre, “Il ritorno di Ulisse in Patria”, di Claudio Monteverdi; coinvolto anche l’aeroporto di Fiumicino dove, un video tematico, gira a loop su tutti gli schermi e, ancora, le riduzioni sui biglietti d’ingresso alle opere per chiunque presenti, congiuntamente, un ticket viaggio Cotral.
IL RAPPORTO CON LE SCUOLE – “Per il decennale debuttiamo a Roma, nel teatro di Villa Torlonia: piccolo ma perfetto – continua la sovrintendente Bonifaci – ma siamo stati soprattutto attenti a curare il rapporto con le scuole“. L’orchestra EuropaInCanto di Germano Neri presenterà, infatti, nell’ambito del Progetto Scuole, l’Aida di Verdi, “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev e “Il primo concerto dell’Orso Paddington”, di Herbert Chappel. Completano il cartellone i concerti organistici che si terranno nella Basilica di San Domenico di Rieti sul grande organo pontificio Dom Bedos-Roubo, un enorme strumento di quattordici metri che costituisce in assoluto uno dei maggiori risultati artistici della moderna arte organaria (Alessandro Alonzi, 21 ottobre; Daniele Rossi, 11 novembre). Quelli cameristici, che si terranno nella splendida cornice della Chiesa di Santa Scolastica-Auditorium Varrone, affidati al violinista Stefano Mhanna (9 novembre), al Quartetto di Sassofoni Accademia (16 novembre) e a giovani musicisti di talento (Giovani talenti dell’Istituto Musicale di Rieti, 25 ottobre e 17 novembre).
I biglietti per tutte le manifestazioni saranno in vendita, nei giorni dei concerti, presso il botteghino del Teatro Flavio Vespasiano. Nel caso degli spettacoli a Roma, ticket in vendita presso il Teatro di Villa Torlonia.
Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©