Cinque storie per raccontare la forza degli amatriciani. Cinque storie scritte durante le notti trascorse ad Amatrice da Isabella Di Chio, giornalista e inviata della TGR Lazio, che sin dai primi giorni dopo il 24 agosto ha vissuto nei territori del sisma per raccontare l’emergenza e la ricostruzione. Cinque storie liberamente ispirate a quattro donne e a un giovane di Amatrice che hanno concesso all’autrice di utilizzare i loro nomi.
Il libro sarà presentato di Rieti il 21 settembre 2018 alle 18. Saranno presenti il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili e il Direttore della TGR Rai, Vincenzo Morgante. Modera Stefano Pozzovivo, conduttore Radio Subasio.
Nella prefazione del libro edito da Torri del Vento di Palermo, S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti scrive: “Sono storie vere che Isabella racconta con spigliatezza e semplicità, con tratti che ricalcano gli schemi del linguaggio televisivo. Immagini che restituiscono il dolore, la tenacia, il coraggio e la fede di uomini e donne, bambini e ragazzi, giovani e anziani che quotidianamente vivono in questo territorio”.
Un libro che Isabella ha scritto indossando scarpe sporche di fango, neve e polvere. Scarpe che l’hanno accompagnata in questi mesi nei quali ha raccontato le sfaccettature di una emergenza nella quale anche lei si è trovata a vivere, condividendo le difficoltà della quotidianità.
Il ricavato del libro è devoluto alla ricostruzione di Amatrice. Una scelta condivisa anche dall’editore palermitano che ha deciso di sposare questo progetto.
Ottantotto pagine arricchite da illustrazioni di tre disegnatori palermitani di età e sensibilità diverse che hanno rappresentato luoghi, sensazioni ed emozioni.
Isabella Di Chio nasce a Roma nel 1972. Giornalista Rai dal 2001. Laureata in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
Dal 2010 è redattrice e conduttrice della Tgr Lazio. Nel 2018 è stata nominata inviata. E’ giornalista accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha seguito per la TGR, la Testata giornalistica regionale della Rai, tutte le fasi del terremoto del 2016: dall’emergenza alla ricostruzione. Ha vissuto ad Amatrice per otto mesi raccontando gli eventi sismici ma anche le speranze di coloro che hanno perso tutto.
Foto: RietiLife ©