Sabato 15 settembre, alle ore 18, si terrà nella Collegiata di San Michele Arcangelo di Contigliano, un concerto di Voce e Organo, intitolato “Il Meraviglioso Anno 1685”. La Soprano Emanuela Agatoni e l’organista Alessandro Bianconi eseguiranno opere di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti – tre dei più grandi compositori dell’epoca barocca, tutti nati nell’anno 1685. L’ingresso è gratuito.
Emanuela Agatoni si è diplomata in Violino e in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Svolge una apprezzata attività concertistica in Italia, Francia, Germania, Irlanda e Spagna, collaborando con direttori importanti come Diego Fasolis, Roberto Festa, Gary Graden oppure Peter Neumann. Tra l’altro ha eseguito le parti del solo della “Messa d’Incoronazione” di Mozart, del “Requiem” di Fauré e della “Via Crucis” di Liszt.
Anche l’organista Alessandro Bianconi si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, in Organo, Composizione Organistica e Discipline musicali. Dal 2001 è l’organista della Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio di Città di Castello, e dal 2008 è anche organista della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. All’attività di organista affianca quella di direzione della Schola Cantorum “A. M. Abbatini” di Città di Castello.
Ha partecipato a importanti festival e rassegne organistiche – come il Festival Dei Due Mondi di Spoleto – e ha inciso numerosi cd.
Foto: RietiLife ©