Con l’attore Ugo Carlini e la regia di Alessandro Cavoli sarà messa in scena presso l’Abbazia di San Salvatore maggiore a Concerviano, la rappresentazione teatrale “Le tentazioni di un giovane monaco”. Otlone da Sant’Emmerano, un giovane monaco (vissuto intorno al 1050), che vive una vita fatta di lettura, traduzione, scrittura, copiatura, meditazione, studio, preghiera e silenzio, racconterà la sua esperienza, muovendosi all’interno dell’Abbazia, seguito da un pubblico silente che, coinvolto emotivamente, lo seguirà o anticiperà le sue presenze nei diversi ambienti abbaziali.
È un monologo che provoca suggestioni ed emozioni intense, anche per la voce tentatrice del diavolo e quella salvifica e misericordiosa di Dio che lo stesso attore interpreta in una presenza unica. Testi che provengono da oltre la scena con cui il protagonista parla, dialoga, stringe legami, lotta. Una interpretazione che per l’intensità della recitazione, riempie la maestosa e vuota abbazia benedettina situata in altis Sabinae montibus.
Primo appuntamento venerdì 10 agosto – ore 18:00. Si replica venerdì 31 agosto. Per assistere all’evento, coordinato dal Comune di Concerviano, è richiesto un contributo di 15 euro a persona che comprende anche la visita guidata all’Abbazia. Numero di spettatori limitato. Info e prenotazioni al n. 328 3473725.
Foto: RietiLife ©