(di Matteo Dionisi) Il Lecce di Fabio Liverani dopo un paio di settimane di raduno a Terminillo vince contro un Rieti ancora in piena preparazione del campionato che verrà. La squadra salentina di Serie B si aggiudica il primo torneo della stagione “Città di Rieti – Centro d’Italia”, con un risultato di 3-0; la squadra reatina soprattutto nel primo tempo, giocato sotto una forte pioggia, ha messo in difficoltà una formazione di categoria superiore, dando segnali positivi a mister Chèu ad un mese esatto dall’inizio del campionato di C: “Oggi è stato un buon test contro una grande squadra, ci serve ancora più esperienza nella gestione del possesso palla, c’è bisogno di lavorare”.
C’È POULINAKIS – Dopo la prima uscita stagionale (vinta sabato per 5-0 contro Poggio Nativo), per la prima volta la squadra ha giocato allo Scopigno davanti a 300 tifosi, per una gara trasmessa in diretta tv a Lecce e sui social, con tanto di spot per promuovere il territorio reatino. Presente per questo evento anche il neo proprietario del Rieti Manthos Poulinakis, curioso di vedere i propri giocatori all’opera, e l’ex presidente del Rieti, Riccardo Curci. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime di Atene causate dagli incendi dei giorni precedenti.
LA PARTITA – La squadra di casa sin dai primi minuti prova a gestire la palla e fare un buon possesso, al Lecce però basta poco per prendere confidenza con il campo e a rendersi pericolosa. Al 19′ è il Rieti ad affacciarsi nell’area degli ospiti, Kean (leggi – è il fratello della stellina Moise Kean) con un ottimo destro sfiora la rete del momentaneo vantaggio; è il Lecce però a sfruttare l’occasione con Saraniti che al 25′ dopo un lancio lungo anticipa il portiere di testa e porta la propria squadra sull’1-0. Allo scadere dei primi 45 minuti gli ospiti raddoppiano con Palombi, che beffa in uscita Costa, è 2-0. Dopo 16 minuti di equilibrio nella ripresa il Rieti prova ad accorciare le distanze con Maistro, che dopo un buon tiro da fuori area trova un’ottima risposta di Chironi, che gli nega il 2-1; stessa storia del primo tempo, la squadra di casa prova a creare mentre il Lecce concretizza e al 28′ è Dubickas a chiudere la partita e ad arrotondare il risultato sul 3-0. Al termina della partita il consigliere comunale con delega alla Sport Roberto Donati ha premiato la squadra giallorossa.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©