“Abbiamo tenuto alto il nome della città e dello sport di Rieti”. Con questo motto la squadra dell’azienda reatina Microdos, festeggia la vittoria al torneo torneo internazionale di calcio Verder, competizione che si svolge ogni 2 anni e quest’anno organizzato in Germania a Altenkirchen, il 30 giugno.
A organizzarlo, appunto, è la multinazionale Verder, di proprietà di Andries Verder: con un fatturato di circa 400 Milioni, vanta nella sua orbita (in cui c’è pure Rieti), 43 aziende nel mondo con circa 2.000 dipendenti.
La reatina Microdos (il cui ad e fondatore è un reatino, Alessandro Mostarda) è una azienda del gruppo Verder, con sede a Rieti, produce sistemi di dosaggio con ottimi risultati. Recentemente Microdos ha ricevuto il premio Flix ,dall’Università Luiss di Roma. Il caso vuole che dei 34 dipendenti di Microdos, la gran parte sappia giocare bene a calcio (facendo la fortuna, oltre che del team aziendale, anche di tante compagini reatine di calcio dilettante). Così Antonio Paolucci, Ulisse Battisti, Emiliano Agnesi, Domenico Mostarda, Simone Sampalmieri, Fabrizio Liberali, Matteo Dante, Roberto Rosati, Cristian Noce, Emiliano Eustachi. Guidati dall’allenatore Terzo Travaglini, hanno vinto il torneo a cui hanno partecipato 16 squadre provenienti da tutta Europa.
La Microdos, che era già campione in carica, avendo già vinto in Olanda nel 201, ha confermato l’alto livello di gioco, vincendo tutte le partite e subendo un solo gol. La finale con Carbolite Gero (Inghilterra) è stata vinta 3 a 0 con un gol di Domenico Mostarda e una doppietta di Emiliano Agnesi.
Dopo questo trionfo, Rieti e la Microdos si candidano ad ospitare il torneo e i suoi partecipanti, in città, nel 2020.
Foto: MICRODOS ©