Nei giorni 6 e 7 luglio, ad Amatrice, si svolgerà una esercitazione di ricerca e soccorso di persone disperse in superficie e travolte da macerie. L’attività, a cui prenderanno parte gruppi provenienti dal Veneto, Lazio, Toscana, Abruzzo e dalla Repubblica di San Marino, è stata organizza dalla Federazione Italiana Ricerca e Soccorso-K9.
Il giorno 6 luglio, le attività avranno inizio con varie simulazioni di ricerca persone disperse in superficie e travolte da macerie, in siti individuatati nel territorio comunale di Amatrice, e con l’aggiornamento tecnico dei conduttori e dei figuranti per cani da soccorso. Alle ore 18.30, verrà reso omaggio, da parte dei partecipanti, alle vittime del sisma mentre, alle ore 19.00, nella piazza dell’ex istituti alberghiero, avrà luogo una dimostrazione, rivolta alla popolazione, da parte delle unità cinofile da soccorso. Sabato 7 luglio invece, avranno luogo gli esami operativi per le unità cinofile, ossia i binomi (cane e conduttore) verranno valutati da giudici valutatori, al fine di ottenere l’operatività nelle specialità di superficie e macerie.
“La Federazione ringrazia il comune di Amatrice ed il locale Lions Club per la collaborazione e sensibilità dimostrata”, si legge in una nota.
Foto: (archivio) RietiLife ©