Lo spettacolo “Memories”, presentato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi e Cislaghi venerdì 8 giugno, all’Auditorium Varrone, ha veramente toccato il cuore di tutti i presenti. Gli oggetti contenuti in un baule, evocanti ricordi, hanno dato vita, in un crescendo di emozioni, a dialoghi, monologhi, canti e balletti tutti incentrati su contenuti ricchi di valori: l’amicizia, la diversità, il rispetto, l’accettazione di sé e degli altri. Valori interiorizzati dagli alunni attraverso riflessioni che sono state il filo conduttore di ogni momento della vita scolastica.
Le conoscenze e le competenze acquisite nel corso dei cinque anni hanno permesso ai ragazzi una recitazione da veri attori: controllo emotivo , pathos , compostezza e ordine nel padroneggiare il palcoscenico. Con l’esaltazione della civiltà greca hanno sottolineato l’importanza del passato nella vita dell’uomo, nella storia di un popolo e dell’umanità intera. Facendo proprio il pensiero di Indro Montanelli, “Un popolo che ignora il proprio ieri, non può pensare al domani’’, i ragazzi hanno capito che la soluzione a tanti problemi di questo momento storico, sta nel passato: il sapere, la cultura, lo stare bene insieme, producono una società fondata sulla solidarietà, sull’inclusione, sulla cooperazione.
L’ Istituto Marconi questo lo sa bene, si è sempre distinto, nonostante le difficoltà, nell’accogliere i bambini in un ambiente educativo favorevole allo sviluppo delle mappe cognitive e affettive indispensabili alla crescita. Con la magica suggestione delle note di Vecchioni ,le insegnanti hanno poi salutato gli alunni esortandoli ad avere sempre il coraggio di sognare . La performance canora delle maestre, improvvisate ma appassionate interpreti di “ Sogna ragazzo sogna” , è stata particolarmente emozionante , ha scaldato la platea che ha risposto con una standing ovation da brivido.
Foto: Donati ©