Prosegue il programma degli eventi del Festival della Montagna, la rassegna organizzata dai Comuni di Rieti, Cittaducale, Cantalice e Micigliano è realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Mibact-Regione Lazio per progetti culturali nei territori interessati dagli eventi sismici.
Oggi, venerdì 8 giugno, alle ore 21,00 presso la Sala Polifunzionale del Complesso Santa Lucia di Rieti, Via delle Fontanelle, andrà in scena “Odissea”, uno spettacolo di teatro e videoproiezioni a cura del Gruppo Jobel.
Nello spettacolo, gli episodi del racconto omerico si intrecciano in una continua alternanza di ricordi armonici che dal passato epico si protendono fino all’ universalità del contemporaneo. L’eroe Ulisse narra il suo viaggio alla ricerca di Itaca, offrendo al pubblico continui cambi di registri stilistici in una varietà di tecniche teatrali (teatro di narrazione, coro greco, etc.) alternati all’utilizzo del multimediale (videoproiezioni). Una corale di voci da cui emergono le figure di Ulisse e Penelope, osservate dal punto di vista di divinità parlanti che assistono immutabili e divertite all’interminabile lotta della sopravvivenza umana.
“Happy Time”. E’ questo il titolo dello spettacolo di mimo e pantomima che andrà in scena domani, sabato 9 giugno a Micigliano (Piazza del Popolo – ore 21,00) nell’ambito del Festival della Montagna, rassegna organizzata dai Comuni di Rieti, Cittaducale, Cantalice e Micigliano.
Liberamente ispirato ai capolavori del cinema muto di Charlie Chaplin, lo spettacolo, a cura del Gruppo Jobel, rappresenta un virtuosismo scenico per omaggiare il grande artista dello schermo attraverso una poetica e divertente retrospettiva degli indimenticabili episodi del suo personaggio più celebre: il vagabondo Charlot.
La storia di un uomo che, alla ricerca della felicità, ripercorre i momenti più importanti della sua vita in una serie di gag suggestive ed irresistibili, capaci di coinvolgere il pubblico di ogni età. Un’esperienza di teatro “senza parole” per accompagnare il pubblico in un indimenticabile incontro fuori dal tempo con l’arte intramontabile del grande Chaplin.
Il Festival della Montagna è una rassegna realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Mibact-Regione Lazio per progetti culturali nei territori interessati dagli eventi sismici.
Foto: RietiLife ©