“Apertura prevista per fine luglio, con una soluzione di consolidamento definitivo della soletta”. L’oggetto è la galleria Valnerina sulla Rieti-Terni e a parlare è il deputato reatino M5S, Gabriele Lorenzoni. La riapertura era stata data da Anas “entro giugno” ma i tempi slittano ancora. La galleria è chiusa dallo scorso febbraio.
“Il nostro scetticismo sui tempi di riapertura della galleria Rieti-Terni- aggiunge – inaugurata appena 4 anni fa e chiusa da ben 4 mesi, era fondato. Ho telefonato all’ingegner Celia di Anas con il quale ho la fortuna di aver instaurato un ottimo rapporto. L’ingegnere mi ha aggiornato sul fatto che l’analisi di rischio della soluzione temporanea, che prevedeva la riapertura al traffico escludendo i mezzi di trasporto delle merci pericolose, con il controllo h 24 in tempo reale su eventuali cedimenti dei tiranti che sorreggono il soffitto, ha dato dei risultati non soddisfacenti”
“L’Anas – scrive Lorenzoni – per garantire un maggiore coefficiente di sicurezza, ha pertanto ritenuto di procedere verso una soluzione definitiva che prevede il consolidamento della soletta, che verrà rinforzata con ulteriori tiranti. I lavori verranno appaltati tramite la procedura della gara informale che è già stata indetta. Si prevede quindi la riapertura definitiva della galleria ‘prima di agosto’, a fronte di un’apertura che era stata inizialmente prevista entro giugno, come scritto dall’ad di Anas Armani in risposta ad una missiva di fine aprile del sindaco di Rieti, Cicchetti.
“Di certo, adesso che il Movimento 5 Stelle è al governo – scrive il deputato pentastellato – è necessario prevedere maggiori e più stringenti forme di garanzia al fine di assicurare una maggior qualità dei lavori effettuati da parte dell’impresa appaltatrice. Ne parlerò col Ministro Toninelli, insieme al piano di programmazione strategica delle infrastrutture di cui il nostro territorio ha urgentemente bisogno” conclude Lorenzoni.
Foto: RietiLife ©