Si alza il sipario sulla rassegna #FUTURAcqua

Ci sarà domani, 1° giugno, la presentazione di FUTURAcqua, evento previsto per i giorni 7, 8 e 9 giugno 2018 a Rieti. La conferenza stampa è in programma alle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Rieti. FUTURAcqua è una tre giorni di evento nazionale promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
Formazione, Dibattiti, Esperienze per il Piano Nazionale Scuola Digitale

“Futura” è un viaggio nel cuore della scuola italiana che tocca le città del nostro paese. Ogni tappa di questo viaggio è una “tre giorni” di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale e su un “tema forte” che caratterizza ciascuna città interessata.

Dopo la tappa nazionale di Bologna e quelle di Catania, Caltanissetta, Pescara e Brindisi, il 7-8-9 giugno 2018 sarà la volta di Rieti, con il lancio di #FUTURAcqua che animerà la città del centro Italia ed il quartiere di Madonna del Cuore (da Viale Fassini 1 a Piazza XXIII Settembre) con tre giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale e le città d’acqua del futuro.

Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FUTURARIETI la Scuola Digitale nella propria città. La cerimonia di apertura di FUTURAcqua si terrà giovedì 7 Giugno alle ore 18.

Aree dell’evento per tre giorni

Agorà

Situata al centro di Piazza XXIII Settembre, l’Agorà rappresenta il cuore dell’evento, tra conferenze, incontri istituzionali e testimonianze per lasciarsi ispirare.

Future Zone

Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche della scuola digitale che si sviluppa nella strada semicircolare di Piazza XXIII Settembre.

Digital Circus

Esperienze digitali su robotica, droni, fablab e realtà immersiva Piazza XXIII Settembre.

Stakeholders’s Club

Spazio dove sono in evidenza le collaborazioni positive della Scuola/delle scuole del territorio con il mondo esterno, l’impresa e la società civile Piazza XXIII Settembre. 

Teachers Matter

Aule dedicate alla Formazione docenti/Dirigenti Scolastici per workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media. All’interno dell’IIS Rosatelli.

Water Rooms

Stanze del futuro che diventano esperienze laboratoriali sull’acqua e il digitale. All’interno dell’IIS Rosatelli.

Civic Arena

Arena per lo svolgimento del primo Hackathon civico sul futuro della città e del territorio di Rieti. Partecipano gli studenti di tutte le scuole superiori della Provincia di Rieti.  All’interno dell’IIS Rosatelli.

Model Arena

Arena per lo svolgimento della seconda edizione di YounG7, il G7 delle Scuole. Partecipano 50 studenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane che si confronteranno sull’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: il futuro delle risorse idriche. All’interno dell’IIS Rosatelli.

Next Snia Experience

Un viaggio fisico e virtuale nella storica fabbrica reatina che ha segnato per sempre lo sviluppo della città di Rieti #SniaViscosa. Piazza XXIII Settembre.

Il check-in per tutti i partecipanti è situato nell’atrio principale della Scuola “Celestino Rosatelli” davanti all’entrata storica, rappresenta l’info point dell’intero evento, il luogo delle registrazioni e degli accrediti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email