Ci sarà il 3 giugno l’evento Donna Sprint, Raduno della Solidarietà in Sabina 3 giugno. Donna al volante pericolo costante? Neanche per idea. Donna Sprint è un evento automobilistico con una caratteristica ben precisa: gli equipaggi sono composti esclusivamente da donne. La manifestazione all’insegna della solidarietà avrà luogo il 3 giugno con partenza da Rieti e arrivo ad Amatrice, attraversando le località danneggiate dal terremoto del 2016.
È previsto non solo un percorso top secret, ma anche giochi di abilità che le concorrenti conosceranno il giorno della gara. La manifestazione è in sinergia con la Giornata Nazionale senza Tabacco. Pertanto il ricavato sarà devoluto al Reparto di Pneumologia dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti, per l’acquisto dell’ Apparecchio per Monitoraggio Cardio_Respiratorio.
Il progetto si ispira al Donna Rally, evento originale creato trent’anni fa a Piubega, in provincia di Mantova, da Massimo Mondadori, esperto organizzatore di moto rally. Deciso a sfidare il luogo comune che vuole le donne incapaci alla guida, Massimo esordisce nel 1987 con un percorso di 60 km tutto al femminile. Il percorso viene svelato alla partenza con la consegna del road book. Nella prima edizione del Rally, tutte le partecipanti arrivano al traguardo, mettendo a tacere gli scettici e chi le voleva perdute nelle nebbie padane. Forte di questi primi entusiasmi, il Donna Rally per alcuni anni diventa un appuntamento, e riesce ad aggregare anche un pubblico maschile. Oggi il raduno al femminile torna sulle strade. Il colore e il team sono gli stessi di allora, e in più c’è la volontà di unire divertimento e solidarietà: Donna Sprint percorrerà le strade della Sabina, sulle vie ferite dal terremoto per sostenere e incoraggiare gli abitanti della zona, e dare loro un segno tangibile di partecipazione. L’evento avrà il piacere di ospitare Massimo Mondadori, il fondatore del Donna Rally. Gli alunni della Scuola, identificabili dalla loro tipica tuta da lavoro bleu che presteranno assistenza agli equipaggi. Modalità di partecipazione L’evento è aperto a tutte le donne che abbiano compiuto 18 anni. Si può partecipare con qualsiasi automobile, anche una vecchia Panda! I chilometri da percorrere saranno circa 100. L’iscrizione al raduno costa 50 euro ad equipaggio. Gli aggiornamenti saranno consultabili sulla pagina FB. Per informazioni contattare il comitato organizzatore [email protected].
La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza, celebrata annualmente il 31 maggio, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. Essa serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana, fino a giungere nei casi estremi alla morte (a causa di tumori, danni al cuore e alla circolazione, ecc). Nel 2011 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa sei milioni di persone perdano la vita ogni anno a causa del fumo. La giornata è stata indetta per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità il 7 aprile 1988, in concomitanza con il 40º anniversario della sua fondazione. Da allora è stata accolta con crescente interesse da parte di governi, organizzazioni sanitarie e opinione pubblica.
Foto: DONNA SPRINT ©