(dal Corriere di Rieti – Marco Ferroni) Quali sono i risultati che consentirebbero al Rieti di qualificarsi per la semifinale scudetto? (oggi riposo per il Rieti, si gioca Vibonese-Potenza alle 16). Le ipotesi sono diverse, una addirittura è bizzarra, ma possibile e chiama in causa addirittura la Coppa Disciplina, ma molto dipenderà da quello che accadrà al comunale “Luigi Razza” di Vibo Valenzia nel derby lucano-calabro tra Vibonese e Potenza.
Ipotesi 1
Se la seconda giornata dovesse essere ad appannaggio del Potenza, al Rieti servirà vincere con un gol in più dei lucani perché in caso di arrivo a quota 4 punti e con le stesse reti realizzate, i criteri stilati dalla Lega premierebbero la squadra che avrà segnato più gol in trasferta;.
Ipotesi 2
Nel caso in cui Vibonese-Potenza, invece, dovesse concludersi con il successo dei calabresi, allora il Rieti nella terza e ultima giornata del mini-girone, dovrà semplicemente vincere a prescindere dal risultato finale perché salirebbe a quota 4 punti, la Vibonese resterebbe a 3 e il Potenza chiuderebbe a 1.
Ipotesi 3
Se la sfida di domenica dovesse finire 0-0, ecco che il Rieti si qualificherebbe anche ottenendo un altro pareggio a reti bianche contro la Vibonese, perché a parità di classifica (2 punti per tutte e tre) e a parità di differenza-reti (0 segnati e 0 subìti) entrerebbe in gioco il coefficiente della Coppa Disciplina che vede gli amarantoceleste al 27esimo posto con un 17,55 decisamente migliore rispetto al 35,15 della Vibonese (112°) e il 57,15 del Potenza (153°). Nel caso in cui Vibonese-Potenza dovesse finire in parità, ma con gol, al Rieti il segno X nell’ultima sfida non basterebbe più.
Foto: RietiLife ©