Tornato in questa domenica il tradizionale appuntamento con la Festa della Scuola cattolica in provincia di Rieti. La manifestazione nota come Maratona Di Primavera, è giunta alla sua trentunesima edizione, rappresentando ormai per la città un importante evento di socializzazione e di incontro per i bambini e le loro famiglie. Quest’anno, ispirati anche dalle difficili relazioni sociali e familiari, gli organizzatori hanno scelto lo slogan “Ascoltare per dialogare”, tema molto sentito su cui verteranno tutti i piccoli spettacoli preparati dalla scuole partecipanti.
La giornata di festa è iniziata alle 9.30 con il raduno in piazza Mazzini per proseguire con la celebrazione della S. Messa nella Basilica di S. Agostino, officiata dal Vescovo Domenico Pompili, al termine della quale il corteo, passando per le vie cittadine (via Pescheria, via Garibaldi, Porta d’Arce,Cavalcavia, via delle Acque, via Vazia, via De Gasperi) ed è giunta al Pattinodromo dove c’è stata l’opportunità di pranzare grazie all’operosità di volontari e sponsor privati che, anche in momento di crisi, hanno voluto comunque sostenere l’iniziativa che è giunta alla sua trentunesima edizione.
Al corteo hanno partecipato anche la Banda musicale Città di Rieti e le Majorettes di Rieti. Seguiranno dalle ore 15 le esibizioni dei gruppi presentati dalle scuole per le quali insegnanti e studenti si stanno impegnando da mesi.
LE SCUOLE ADERENTI
Maria Bambina (Canetra), Santa Croce (Passo Corese), Regina Elena (Torri in Sabina), Rosa Venerini (Rieti), Divino Amore (Rieti), Scuole dell’Infanzia S.Chiara Fiuggi (S.Rufina), Scuola Olga Piaceri (Canneto), E.Maraini Suore Mareri (Rieti), Istituto Paritario Bambin Gesù, Suore oblate SS.mo Bambin Gesù.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©