(di Roberto Pentuzzi) Sala stampa della PalaSojourner gremita, come non accadeva da tempo, di giornalisti, autorità e addetti ai lavori per la presentazione ufficiale dello sponsor della Npc Rieti, Zeus Energy Group.
Dopo la conferma di Alessandro Rossi come tecnico della Npc (leggi), il primo a prendere la parola è colui che ha fatto da tramite per far giungere in Sabina l’azienda romana, il responsabile marketing della Npc Luigi Capasso: “La Zeus Energy Group era entrata già nella scorsa stagione – spiega Capasso – non per una prova, ma perché ci credeva molto, dal punto di vista commerciale. Nessuno fa nulla per nulla, ma sta nella parola stessa di accordo (per 3 anni) che la città dovrebbe rispondere nella maniera migliore. La tifoseria per un progetto in toto secondo me è fondamentale, quando io contatto uno sponsor, un minuto dopo che sono uscito con la mia proposta, questo si collega in internet e va a studiare anche che tipo di tifoseria c’è dietro una squadra ed una società. Non voglio entrare in merito di altre questioni, ma per il mio lavoro anche questo fattore ha un peso. Quando dissi che oltre la Salaria poteva esserci un mondo che poteva avvicinarsi a Rieti, era attendibile e direi che bei segnali cominciano ad arrivare. C’è bisogno di tutti. La prima vittoria la abbiamo portata a casa”.
Poi è stata la volta dell’amministratore delegato della Zeus, Nicola Ferretti: “Dopo il breve periodo della scorsa stagione – dichiara – sono ancora più convinto che la nostra collaborazione con il territorio reatino sarà molto forte. Noi siamo a Rieti per lavorare ed il massimo sarà lavorare tutti insieme, vorremo dare energia, ma anche creare lavoro. La nostra partnership può estendersi dallo sport fino al mondo del lavoro. Una parte importante la ricoprirà il progetto per i bambini. Proporremo dei prodotti differenti per la parte sportiva e per la cittadinanza, sarà nostra cura fare una campagna di comunicazione, ma in sintesi anticipo che vorremo dare semplicità nei messaggi, noi conosciamo il mercato e spiegarlo alla gente in maniera semplice ed efficace è il nostro primo obiettivo. Poi potremmo proporre prodotti e modalità di pagamento diversificati, per garantire servizi in tempo reale”.
Subito dopo è intervenuto il presidente della Npc Rieti, Giuseppe Cattani: “Abbiamo già cominciato a lavorare – afferma soddisfatto – siamo in un momento importante, abbiamo la grande occasione di crescita non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista sociale. Qualche giorno fa ho temuto di non trovare l’assonanza con lo sponsor, per delle linee programmatiche diverse, ma poi tutta la situazione è stata chiarita e risolta. Il contratto è scritto ed è triennale, ma ho voluto mettere la Zeus nella possibilità di uscire nell’eventuale insoddisfazione commerciale, se mai dovesse esserci, da parte loro. La Zeus non è Ali Baba, questa società sta entrando nel territorio reatino, dovremo ascoltare le loro proposte commerciali, questo non lo dico solo in questo contesto, ma l’ho già detto anche nei tavoli che contano per l’economia del nostro territorio. Abbiamo un accordo con proporzione dinamica, che va di pari passo con la soddisfazione commerciale della Zeus, il primo anno è comunque garantito, in considerazione del fatto che il nostro sponsor sarà impegnato per la realizzazione del nostro progetto di Contigliano”. E infine: “Passando ai sogni sportivi, è chiaro che io quest’anno sono molto più sereno rispetto ai precedenti, abbiamo già iniziato a fantasticare, anche se il prossimo campionato sarà difficilissimo, vista la riforma, non voglio dire altro, per scaramanzia”.
Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessore Giovanna Palomba e il consigliere con delega allo sport Roberto Donati: “L’amministrazione comunale crede molto nel progetto Rieti – ha detto l’ex campione dell’atletica – per noi è importante che il nome della nostra città vada in giro in tutta Italia. In merito allo sponsor, che produce energia, io ho già chiesto di fare un censimento per poter migliorare ed efficentare tutti i nostri impianti sportivi. Ci siamo già confrontati con il signor Ferretti e a breve comincerà una vera collaborazione con l’azienda che ha deciso di sponsorizzare la nostra città e di investire sul nostro territorio”.
Foto: Pentuzzi ©