Giocheremo Rieti-Juventus B? Costacurta annuncia: “Seconde squadre in Serie C dalla prossima stagione”

Rieti-Juventus B? Milan B-Rieti? Rieti-Torino B? È lo scenario che si profila dopo le parole del subcommissario Figc Billy Costacurta, che in un’intervista a Undici in edicola domani ha aperto alle seconde squadre delle big del nostro calcio, in Serie C, così come accade già da tempo in Spagna e Germania: “Le secondo squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i ‘buchi’ saranno occupati dai club che aderiranno al bando” ha spiegato Costacurta, ex difensore del Milan e della Nazionale e oggi ai vertici della Federcalcio. I rossoneri sono tra i club che sono interessati a valorizzare i propri giovani giocatori in un torneo più importante e formante della Primavera. Ci sono anche la Juventus e il Torino tra le società interessate ad allestire una squadra B, con tante altre realtà italiane

Ma come saranno composte queste seconde squadre? “Le squadre B – dice Costacurta – saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra” ha detto Costacurta che il 29 aprile ha inviato i suoi auguri al dg Di Santo per la promozione (leggi).

Cosa sarà realmente la Serie C nella prossima stagione verrà definito nelle prossime settimane e nei caldi mesi estivi che precederanno il via alla stagione 2018-2019. Intanto sognare la sfida tra Rieti e una big, pur B, del nostro calcio, non costa niente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email