Il consigliere comunale con delega alla Scuola e Università Letizia Rosati replica al gruppo consiliare Rieti Città Futura che denunciava il taglio di 2500 euro per le scuole elementari (leggi) “Come al solito si fa mistificazione – scrive Rosati – . Ho annunciato in consiglio comunale che era stato attivato un nuovo capitolo di bilancio dedicato alle Politiche scolastiche, in modo da favorire iniziative in tale direzione, nonostante l’estrema criticità finanziaria del momento imponga sacrifici diffusi in molti settori”.
“Ho dichiarato – aggiunge – come sia curioso constatare che la sinistra, paladina storica di istruzione e cultura, altro settore umiliato nella precedente gestione, non avesse neanche contemplato tale capitolo di bilancio. Sicuramente la cifra assegnata al momento è esigua e in attesa di futuri e auspicabili introiti che fanno parte di un più ampio e coerente piano di razionalizzazione della spesa, come spiegato dall’assessore Sonia Cascioli”.
“Il settore Scuola – prosegue Rosati – per quanto attiene, ad esempio, servizi e arredi resterà come noto all’interno del settore Servizi sociali che contempla tante aree di intervento. Certo la cura dimagrante c’è, perché ogni ambito risente delle scelte errate di un Piano di rientro pregresso operato dalla precedente amministrazione, come chiaramente e implacabilmente scritto nella relazione dei revisori dei conti. Aggiungo, perché non ho avuto ancora risposte dall’attuale minoranza, quali siano state le scelte fatte sull’università dalla precedente amministrazione quando al Miur, ad esempio, per ben tre anni, il capo di gabinetto del Ministro era un reatino doc. È la città a volere queste risposte”.
A proposito delle politiche scolastiche al centro dell’attenzione della minoranza e dei mass media per 500 euro!! Ringrazio il Sindaco di Rieti per avere istituito con lo stesso emendamento, un capitolo di bilancio per 5000 euro per il trasporto scolastico per lo svolgimento delle attività sportive della scuola primaria.