I profumi e i sapori dei prodotti di 46 aziende agroalimentari del Reatino saranno i protagonisti il prossimo venerdì 27 aprile dalle ore 10,00 alle 20,00 di un evento di degustazione organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti nel cuore del centro storico del capoluogo reatino (presso Le Tre Porte, via della Verdura 21,25).
L’iniziativa, una vera e propria “Giornata del gusto” dei prodotti locali, conclude il calendario di appuntamenti promozionali, formativi e divulgativi organizzati sul territorio dall’Ente camerale reatino nell’ambito del progetto PromoRieti, cofinanziato da Unioncamere Lazio.
La degustazione guidata, realizzata anche in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e l’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti, porterà i visitatori alla scoperta dei tantissimi prodotti di qualità locali che spaziano dall’olio extravergine Dop Sabina alla pasta artigianale, dai formaggi al miele, dai salumi alle patate, dal vino alle castagne con il marchio De.Co. “Marrone Antrodocano”, dalle farine ai legumi, dalle composte salate alle confetture, dai succhi di frutta alla cioccolata, dal caffè alle birre, dalle patate al caffè, dai vini ai liquori. Un’occasione di promozione di uno dei comparti di punta dell’economia reatina, che può vantare un territorio ambientalmente splendido e vocato da sempre all’agricoltura ed all’allevamento di qualità, settori trainanti anche per un turismo slow, legato allo sport, alla cultura ed ai Cammini di Fede, in cui abbinare i meravigliosi paesaggi ai frutti offerti da una natura ricca da valorizzare in tutti i suoi aspetti.
Per informazioni sul progetto PromoRieti e sulle altre iniziative portate avanti dalla Camera di Commercio di Rieti www.ri.camcom.it, tel. 0746/201364.
Foto: RietiLife ©