(di Roberto Pentuzzi) Il 22 aprile di 11 anni fa, Rieti tornò in serie A nella storica partita di Pesaro: l’obiettivo di oggi è ben diverso, ma chissà che questa data possa portare ancora una volta fortuna alla squadra della città?
Alle ore 18 FCL Contract Legnano e Zeus Npc Rieti si affronteranno per l’ultima partita della regular season davanti a un centinaio di tifosi reatini. I padroni di casa hanno l’obiettivo terzo posto, gli ospiti di vincere a tutti i costi per sperare di arrivare settimi o ottavi.
“Sarà una partita ricca di stimoli – dichiara l’allenatore della Npc Alessandro Rossi – perché ci pone di fronte ad una possibilità entusiasmante che per larga parte della stagione è stata impensabile. Sappiamo di affrontare una delle squadre migliori del girone per costanza di rendimento. Sarà quindi fondamentale partire bene sin dall’inizio ed essere in partita senza dover rincorrere. Siamo carichi anche perché abbiamo avuto una settimana di allenamenti ad alta intensità.”
SPOGLIATOIO Non sono nelle migliori condizioni LaTorre ed il nuovo arrivato Martin. Dovrebbero però esserci entrambi, importanti per dare una mano a Gigli sotto i tabelloni con lo spauracchio Mosley. “Martin ha avuto qualche problema fisico – prosegue Rossi – che ne ha condizionato l’allenamento, è un giocatore molto sveglio e confido nel suo apporto in partita nonostante non abbia avuto la possibilità di mettere in pratica alcune cose. Infine vorrei aggiungere che Legnano è una squadra che ha varietà di soluzioni con tanti playmaker, hanno numeri 4 perimetrali ma che attaccano il canestro e possono mischiare qualche quintetto. La cosa più difficile sarà controllare l’alto ritmo che riescono ad imprimere alle partite, con un’intensità offensiva elevata.”
CHE TIFO La squadra reatina non sarà sola, in realtà non lo è mai stata, perché gli ultras hanno sempre seguito i giocatori. Questa volta sarà diverso, è stato organizzato un pullman di tifosi anche dagli Amici per la Sebastiani, poi “Old Fans” e “Veterani” affronteranno il lungo viaggio con altri mezzi, ma alcuni gruppi autonomi stanno arrivando a Legnano addirittura in macchina. Risultato: Gigli e compagni saranno accolti al PalaBorsani di Castellanza da quasi un centinaio di Rieti, i tifosi ci credono.
FCL Contract Legnano
5 Tomasini, 6 Zanelli, 7 Roveda, 8 Civaschi, 15 Gazineo, 17 Toscano, 18 Berra, 30 Raivio, 42 Mosley, 55 Pulazzi.
Coach: Ferrari
Npc Zeus Rieti
1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 7 La Torre, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza, 23 Martin, 98 Berrettoni.
Coach: Rossi
Arbitri: Pepponi, Di Toro, Puccini
Foto: Npc Rieti ©