La Regione Lazio vanta un patrimonio di aziende enogastronomiche di primissimo livello che rappresentano molto bene, in Italia e nel mondo, il nostro Made in Lazio. Per valorizzare ulteriormente questo importante settore della nostra economia, la Sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria, ha progettato l’iniziativa “Il Cammino del Cibo” rivolta agli imprenditori ed agli enti locali del territorio.
La prima tappa del roadshow si è svolta a Rieti, un territorio che ha una profonda vocazione enogastronomica, che attraverso alcuni tipici piatti, racconta molto bene la tradizione ed il prestigio di questa provincia. All’incontro hanno preso parte molti imprenditori di Unindustria tra i quali Andrea D’Onofrio Vice Presidente della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria e Francesco Fuggetta Presidente del Comitato Piccola industria di Rieti. Erano presenti inoltre il Vice Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il sindaco di Cittareale Francesco Nelli, Alessandro Cavallari Assessore al Turismo di Cittaducale e Marcello Francia del Comune di Greccio.
“Il Cammino del Cibo – ha dichiarato D’Onofrio – è una strategia volta alla promozione e alla divulgazione della tradizione culinaria di Roma e del Lazio e il suo percorso toccherà le principali fiere di tutto il mondo. Il cibo, laddove il turismo è diventato esperienza, è un asset fondamentale. Vogliamo, inoltre, promuovere le nostre città creando esperienze multisensoriali che raccontino il territorio attraverso degustazioni eno-gastronomiche con l’ausilio di supporti multimediali. Saranno distribuite agli ospiti, ai quali verrà presentato il Cammino del Cibo, delle cartoline interattive, dove grazie all’utilizzo della realtà aumentata, sarà possibile accedere a dei contenuti video extra. Basta scaricare un app per la visione della realtà aumentata e, inquadrando le cartoline, apparirà la video ricetta di uno dei piatti tipici scelti per parlare del territorio”.
Il cibo è cultura ed attraverso di esso si può rendere ancora più attrattivo il nostro territorio nel mondo. Non è un caso infatti che il progetto di Unindustria, il Cammino del Cibo, è stato presentato in anteprima lo scorso 8 marzo, alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, grazie ad Enit ed all’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.
Foto: (archivio) RietiLife©