“Il sindaco di Rieti, nel corso dell’ultima conferenza dei servizi indetta da Astral per avviare i lavori del completamento del tratto reatino della superstrada Rieti-Torano ha portato indietro le lancette dell’orologio di circa 6 anni” scrive il Pd Rieti in una lunga nota.
“Correva l’anno 2012 allorquando la Provincia trasmetteva al Comune di Rieti lo studio di pre-fattibilità ambientale del progetto preliminare dell’intervento. Già in quel primo elaborato tecnico furono analizzati e messi a confronto tutti i possibili tracciati, per ciascuno dei quali furono chiaramente elencate le ragioni a favore e quelle contro. Fra le alternative analizzate vi era anche quella di realizzare una galleria per collegare la Valle del Salto alla Valle del Velino. Soluzione ardita ma subito giudicata, con dovizia di motivazioni tecniche ed economiche, sbagliata e irragionevolmente onerosa anche a causa delle insostenibili interferenze sull’assetto idrogeologico e la qualità ambientale e paesaggistica della valle del Fiume Velino”continua il Pd.
“Nonostante l’urgenza di completare un’opera a servizio dell’intera provincia di Rieti e dell’italia centrale – aggiungono – nella consapevolezza di avere come priorità assoluta la realizzazione di infrastrutture per garantire sviluppo al nostro territorio, soprattutto quelle finanziate, sembra che per volontà del Sindaco Cicchetti, ci si stia accingendo all’ennesimo tavolo tecnico ripartendo proprio da quel tracciato che, quella semplice e chiara indicazione di pre-fattibilità che fu posta correttamente a base di tutto il lavoro successivo, avevano drasticamente scartato, con la condivisione di tutti.
“Soluzione tra l’altro che non ricade nemmeno nel Comune di Rieti ma nel territorio della vicina Cittaducale. Una rinuncia miope a prendersi le proprie responsabilità di governo del territorio, per la realizzazione di un’opera così importante, pur di non scontentare un gruppo di abitanti che continuano ad ostacolare un progetto voluto da tutti, tanto perché il comune di Rieti dovrebbe farsi carico, in quanto comune capoluogo, di governare i processi di area vasta” conclude il gruppo consiliare del Partito Democratico del comune di Rieti.
Foto: RietiLife ©