Martedì 20 Marzo, alle ore 16.00, presso la RSA “ Città di Rieti” in via Palmiro Togliatti n° 20 – Rieti – (vicino ex ospedale psichiatrico) verrà inaugurato “Alzheimer Caffè”. È un progetto dell’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (A.M.A.R.), con la collaborazione di AUSER, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alzheimer Caffè è uno spazio gratuito e informale dedicato alle persone affette da declino cognitivo ed ai loro familiari. Qui le persone affette da demenza potranno socializzare, fare attività rilassanti e piacevoli ( ballo/ascolto musica/ginnastica dolce/ arte-terapia etc) + riabilitazione cognitiva con aiuto e assistenza da parte dei volontari e supportati da psicologa, infermiera, animatori, fisioterapista, medico
I familiari potranno incontrare medici ed altri operatori sanitari e sociali che operano in questo ambito per avere informazioni, consigli, supporto; potranno fare corsi di formazione o semplicemente parlare tra di loro mentre , tranquilli, prendono caffè e dolcetti; oppure, dopo aver lasciato il loro caro in mani sicure, potranno andare a svolgere altre incombenze o, semplicemente, dal parrucchiere o a fare compere.
Per i malati, sarà disponibile, a richiesta, un servizio trasporto ( andremo a prenderli ed a riportarli presso la loro abitazione). Alzheimer Caffè è una struttura aperta; cioè qui potranno venire amici, compagni, colleghi, centri anziani, altre associazioni , per fare compagnia agli ospiti o svolgere attività utili e/o gradevoli.
Le attività proprie del Centro partiranno da GIOVEDÌ 5 APRILE – ORE 15,30 E, SEGUIRANNO REGOLARMENTE, TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 18.30. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni:
Telefono Pronto Alzheimer: 328/0616753 ;
Casa del Volontariato/Centro Servizi : 0746/ 272342
email: [email protected]
sito web: www.volontariato.lazio.it/amar/
Foto: RietiLife ©