Nel giorno di San Valentino, la Festa degli innamorati, i ragazzi dell’Istituzione formativa si sono lasciati rapire dall’amore per l’arte. Accompagnati dalla presidente Licia Alonzi e dai docenti Massimo de Angelis e Daniela Angelucci, gli studenti hanno partecipato con attenzione e interesse alla visita guidata tra le tele di Antonino Calcagnadoro e Giuseppe Ferrari in esposizione permanente nella sale di Palazzo Potenziani.
I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dai paesaggi nei quali hanno riconosciuto i propri luoghi del cuore, e la sezione dedicata alla prima guerra mondiale di cui hanno scoperto alcune curiosità e aneddoti proprio attraverso i quadri del maestro reatino.
La visita guidata infatti è stata per i ragazzi una sorta di lezione non solo di storia dell’arte, ma di storia del costume, storia delle tradizioni popolari e di cronaca di un Paese. L’incontro si è svolto in modo interattivo tra gli insegnanti, gli studenti e la guida turistica delegata dalla Fondazione Varrone, che ha sapientemente accompagnato il gruppo in un viaggio alla scoperta di Rieti.
“Oltre ogni pregiudizio, abbiamo ritenuto importante per la crescita personale dei nostri ragazzi, il cui corso di studi è molto pratico, anche un percorso di educazione all’arte, alla bellezza, al talento, che diventa un’opportunità di crescita personale e di riscoperta del valore del proprio territorio – ha affermato la Presidente dell’Istituzione Formativa, Licia Alonzi.
Foto: RietiLife©