“Clara Bond In: Missione Diluvio Universale”, questo lo spettacolo teatrale che andrà in scena al Flavio Vespasiano il 17 e 18 aprile. Scritto e diretto da Pascale Saccone, rappresenta l’ultima tappa del progetto didattico “La filiera del latte, dall’allevamento alla tavola dei consumatori” ideato dalla stessa regista in collaborazione con la Centrale del latte di Rieti.
Il progetto, che ha preso il via a febbraio e si concluderà ad aprile, ha coinvolto 14 scuole di Rieti e provincia per un totale di 1400 bambini che hanno l’’opportunità di visitare l’azienda reatina per conoscere tutta la filiera che dal latte arriva alla produzione dei formaggi locali.
“Attraverso i laboratori – spiega Saccone – i giovani studenti apprendono con facilità cosa significhi prodotti a km zero e l’importanza di una produzione che abolisce gli allevamenti intensivi a sostegno della salute”. “I ragazzi che vanno dall’infanzia alle medie – continua – partecipano con interesse e curiosità ai laboratori dove loro stessi, insieme agli chef, preparano piatti a base di prodotti caseari Clar all’interno di cucine attrezzate messe a disposizione dal ristorante Mabì e Noodle bar”.
Dunque un percorso educativo ma anche creativo e divertente per i giovani studenti affinché si sviluppi nelle nuove generazioni una coscienza che sappia rispettare qualsiasi forma di vita.
Foto: RietiLife ©