Domani, giovedì 1 febbraio, si terrà la seconda edizione del Sebina Camp, l’appuntamento annuale della Community Sebina – ReteIndaco. Si tratta di un evento che riguarda le biblioteche e i sistemi bibliotecari accomunati dall’utilizzo di specifiche piattaforme digitali.
Il convegno avrà come sede centrale l’Università di Torino e altre 42 sedi periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale. La Biblioteca comunale di Rieti è una di queste sedi e ospiterà l’importante manifestazione. La partecipazione è riservata ai bibliotecari della community Sebina.
Il convegno di quest’anno affronterà, prima di tutto, il tema del cambiamento nei servizi per gli utenti e nei processi di governo delle istituzioni culturali. I comportamenti degli utenti nascono dalla trasformazione digitale che ne modifica, di conseguenza, esigenze e aspettative. Il risultato sono nuove modalità di interazione.
L’attenzione e il coinvolgimento vanno conquistati, attraverso la promozione e la proposta di nuove modalità di conversazione e di accesso alla biblioteca. Fra le novità ci sarà anche la presentazione di una piattaforma dedicata ai temi della sicurezza ed emergenza nelle istituzioni culturali.
Il convegno avrà inizio alle 9 e si protrarrà per l’intera giornata, pertanto la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico.
Foto: RietiLife ©