(di Paolo Giomi) Per il 14esimo anno consecutivo il Comune di Casperia viene insignito della prestigiosa “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, che premia, riferisce la stessa associazione, i borghi eccellenti dell’entroterra Italiano. Località a “misura d’uomo” con meno di 15mila abitanti, luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.
Oltre a Casperia, tra i 227 borghi insigniti del riconoscimento ci sono, in provincia di Rieti, anche i borghi di Labro e Leonessa, nell’Alto Reatino.
“Ancora una volta si certifica che i piccoli Comuni dell’entroterra esprimono il meglio dell’Italia – ha detto il sindaco di Casperia, Stefano Petrocchi, a margine dell’evento di premiazione delle bandiere arancioni, tenutosi a Genova – da quattordici anni Casperia si fregia del marchio Bandiera arancione del Touring Club perché crede nel turismo sostenibile e nella qualità dell’ambiente. Quest’anno i parametri per l’assegnazione di questo riconoscimento erano molto severi, e infatti altri Comuni non ce l’hanno fatta a riconfermarsi. Noi invece si .Grazie a tutti coloro che non ci hanno mai fatto mancare il supporto”.
Foto: RietiLife ©