Il teatro contro l’abbandono scolastico: ecco il progetto Beta.Lab

Il 18 Gennaio è iniziato il progetto “Beta.Lab, pratiche teatrali di partecipazione scolastica”, realizzato dal Teatro delle Condizioni Avverse e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto Fuori Classe. Il progetto nel suo insieme mira a limitare l’abbandono scolastico e favorire la partecipazione degli studenti delle classi Secondarie di I Grado del plesso di Poggio Mirteto, dell’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina. Gli studenti coinvolti nel progetto sono sessanta.

Il laboratori si svolgono ogni giovedì nel teatro della scuola e mirano al coinvolgimento degli studenti attraverso l’utilizzo della nuove tecnologie nell’ambito teatrale. Gli studenti, possono scegliere quale aspetto del teatro indagare (recitazione,  regia,  scenografia, illuminotecnica, drammaturgia) per arrivare alla messa in scena che si terrà al Parco San Paolo di Poggio Mirteto nel mese di Giugno.

Oltre al lavoro con i ragazzi, sono previsti  incontri con le famiglie e gli insegnanti per favorire la formazione di una solida rete di protezione e sostegno per gli studenti.

I docenti del Teatro delle Condizioni Avverse: Jessica Leti, Tiziano Perrotta, Andrea Maurizi e Jessica Leti, metteranno in campo tutte le loro conoscenze, abilità e sensibilità per giocare al teatro con i ragazzi, aiutandoli a conoscere le loro possibilità, le loro emozioni, i loro desideri e vivere insieme un’esperienza formativa utile per la crescita di giovani cittadini consapevoli e attivi.

Per seguire le attività del progetto” Beta.Lab” e tutte le altre attività del Teatro delle Condizioni Avverse è possibile visitare il sito www.condizoniavverse.org.

Foto: BETALAB ©

Print Friendly, PDF & Email