(di Roberto Pentuzzi) Seguita da circa 400 tifosi la Npc infila la quarta vittoria consecutiva, battendo l’Eurobasket per 75-84 e vince il secondo derby al PalaTiziano. LEGGI Grande festa nel palazzetto romano: i giocatori amarantocelesti sono stati richiamati sotto la curva per intonare la il motto tutto reatino “Su jemo a Termenillu”; addirittura usciti dal campo, sono stati di nuovo chiamati dalla curva reatina per festeggiare la vittoria.
Primo quarto in cui Rieti parte fortissimo con un 9-0, frutto di una tripla a testa di Olasewere, Hearst e Tommasini, che però si fa rimontare da un contro break dell’Eurobasket di 7-0 ottenuto dalla precisione al tiro del nuovo arrivato Pierich; la Npc riesce comunque a chiudere la frazione avanti 16-21, con grandi percentuali da tre (5/10).
Nei secondi 10 minuti la squadra di Rossi perde 8 palloni in attacco e questo non consente agli amarantocelesti di aumentare il vantaggio su una Leonis con le idee piuttosto confuse e con l’ex DeShawn Sims che gioca molto contratto, per i romani tengono Deloach e Pierich, ma Tommasini è super e va al riposo con un bottino di 14 punti, Rieti è ancora avanti 34-41.
Dopo il riposo, Gigli e compagni hanno qualche minuto di amnesia, Sims ed i suoi ne approfittano in parte, quando Tommasini sale di nuovo in cattedra e migliora la circolazione di palla Rieti ritrova la via del canestro, di nuovo con delle triple spaccapartita, di Tommasini, Carenza ed Hassan, la Npc dilaga e chiude il terzo quarto 46-64.
Addirittura avanti di 20 nei primi minuti dell’ultima frazione, si sveglia l’ex americano di Rieti ( a fine gara è andato a salutare i suoi vecchi tifosi) e realizza 12 punti consecutivi, ma è troppo solo per una Leonis da rivedere, non c’è confronto tra Rossi e Turchettu, vince alla grande il napoletano dì Rieti. Eccellente la media al tiro dalla lunga, 42% (11/26), che ha decisamente incanalato la partita verso la Salaria.
Foto: RietiLife ©