(di Roberto Pentuzzi) Ultima sfida del 2017 e non poteva concludersi meglio che con un derby. Leonis Eurobasket ed Npc questa sera alle ore 20.30 si affronteranno al PalaTiziano per catturare due punti importanti ai fini della classifica. Rieti vuole proseguire il trend positivo, dopo tre vittorie consecutive, Roma vuole dimostrare di non essere da bassa classifica, dopo le grandi aspettative di inizio stagione.
“Le sensazioni in vista del derby di stasera sono positive – dichiara in presentazione coach Alessandro Rossi – la squadra ha dimostrato grande applicazione in allenamento per dare il meglio in partita. L’incontro sarà difficile e dovremo giocare con grande disciplina e attenzione, anche se siamo in un buon momento. La squadra romana ha enormi aspettative di rivincita e vuole ripartire con una buona prestazione nel derby, avrà motivazioni simili alle nostre prima dell’incontro con Napoli. Non dobbiamo farci trovare impreparati di fronte alla loro spinta emotiva. Inoltre, Eurobasket ha enormi qualità individuali e quindi il pericolo sarà doppio, oltre a Sims, che conosciamo bene, hanno Deloach, che è uno dei migliori realizzatori del campionato e poi gente esperta come Piazza, Bonessio e Pierich”.
Proprio quest’ultimo, insieme a Cesana sono le novità che avrà a disposizione coach Turchetto, dopo i tagli di Poletti e Frassineti, la Leonis si presenta con un assetto diverso rispetto ad inizio stagione, sarà meno fisica, ma più dinamica e imprevedibile, sarà da valutare l’intesa globale di squadra.
Nonostante il maltempo, è previsto il solito esodo nella capitale. “Sicuramente sono molto emozionato rispetto all’idea di vedere i molti tifosi reatini a Roma – conclude Rossi – perché è un’immagine che mi porto dietro da anni ed è sempre spettacolare vedere al PalaTiziano, dietro la nostra panchina, tutta la curva piena. Da questo punto di vista sono sicuro che domani (oggi, ndr) vivrò una giornata splendida che spero sarà suggellata dal punto di vista del risultato, regalando ai nostri tifosi una partita nella quale avremo dato il massimo”,
Dopo il sold out della prevendita, chi vorrà assistere al match può comunque comprare i tagliandi nella giornata di oggi direttamente al botteghino del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano che aprirà alle ore 19.00.
Il costo per i biglietti del settore ospiti è di 15 euro, Ridotto dai 7-14 anni e over 65 al costo di 12 euro, Bambini fino a 6 anni non pagano.
Così in campo
Leonis Eurobasket: 2 Deloach, 5 Casale, 6 Fanti, 7 Cesana, 11 Galli, 16 Sims, 17 Bonessio, 21 Piazza, 33 Brkic, Pierich. Coach: Turchetto.
Npc Rieti: 0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza, 35 Olasewere, 90 Hassan. Coach: Rossi.
Arbitri: Cappello, Cragno, Marton.
Foto: RietiLife ©