Ci sono anche due foto di RietiLife tra quelle selezionate dall’Ansa per raccontare il 2017. Tra il Rigopiano, Igor e Trump e tutte le immagini che riassumono l’anno che si sta per concludere, c’è anche la dolcezza mista al dolore del gattino Figaro davanti alle macerie innevate del centro di Amatrice e la fiaccolata a un anno dal terremoto. Entrambe sono state realizzate per l’Ansa dai nostri fotografi.
Quella del gattino Figaro QUI LA SUA STORIA è nel servizio del Tg5 del 26 dicembre che trovate nel video dal minuto 27.30. QUI IL TG5 DEL 26 DICEMBRE 2017. L’autore dello scatto è Francesco Patacchiola. Il 5 gennaio, in mezzo alle macerie coperte dalla neve ed un gattino, Figaro il suo nome, al centro della vita in rappresentanza di tante vite, tante anime, tante storie di quel posto. Figaro è il simbolo di un popolo che, nonostante la neve, il terremoto, non ha mai voluto abbandonare la propria terra. In uno scatto c’è tutto questo.
Lo scatto della fiaccolata di Amatrice a un anno dal terremoto è del direttore Emiliano Grillotti. Un momento di raccoglimento per ricordare le vittime del sisma, voluto dai familiari (leggi).
Foto: Emiliano GRILLOTTI – Francesco PATACCHIOLA ©