Si conclusa il 18 dicembre presso la Scuola Interforze per la difesa Nucleare Biologica e Chimica, comandata dal Generale di Brigata Sossio Andreottola, l’esercitazione Black Leak 2017.
La complessa attività addestrativa, ha impegnato oltre al personale militare dell’istituto Interforze, anche quello del Distaccamento Aeronautico Franco Lucchini di monte Terminillo, sia nel fronteggiare esigenze di pubbliche calamità quali neve, incendi ed eventi sismici, che nell’impiego sul terreno degli assetti specialistici nel delicato settore CBRN.
In particolare, il giorno 14 dicembre si è svolta una attività congiunta con la Società ACEA di Roma presso le Sorgenti del Peschiera in provincia di Rieti, dove si è intervenuti con una Squadra di Campionamento SIBCRA (Sampling and Identification of Biological, Chemical and Radiological Agents) per effettuare una raccolta e identificazione di campioni di sospetta contaminazione da analizzare presso il laboratorio biologico dell’Istituto militare Interforze.
L’esercitazione ha avuto come scopo quello di testare il livello di addestramento raggiunto dal personale specialistico e non della Scuola, “Polo Interforze per la Difesa NBC” che qualifica nel settore CBRN (Chimico Biologico Radiologico Nucleare) il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nella materia. Direttore esercitazione il Ten. Col. Gianfilippo Vagnoni.
Foto: Esercito ©