(di Roberto Pentuzzi) Guido Bagatta, famoso giornalista sportivo ed ora presidente della squadra di basket di Siena, ha ringraziato Giuseppe Cattani per la disponibilità a spostare la gara di campionato di questa sera alle ore 20.30, perché il PalaEstra nella giornata odierna ospiterà una serie di manifestazioni per lo “Sport Day”.
Sarà difficile, quindi, che possa esserci l’esodo nella città del Palio dei tifosi amarantocelesti, come avvenne lo scorso campionato, ma di sicuro “Old Fans” e “Veterani” non mancheranno, insieme ad altri irriducibili.
La Npc è attesa da un impegno difficile, contro una formazione che potrebbe stare in tutt’altra posizione di classifica, rispetto agli attuali 10 punti (solo 2 più di Rieti) per il potenziale che ha, ma allo stesso tempo la squadra di Rossi ci deve provare per infilare la seconda eventuale vittoria consecutiva, anche in considerazione del fatto che una concorrente attuale come l’Eurobasket ieri sera ha perso in casa con Trapani 75-82 e quindi è rimasta ferma ad otto punti in classifica.
Certo si sa che quest’anno la Mens Sana ha una coppia di americani fortissimi, il lungo Ebanks, ex Nba e l’esperta guardia Turner, ma ha anche i vari Saccaggi, Borsato, Vildera, Lestini e soprattutto Daniele Sandri, atleta fortissimo e incubo della Npc lo scorso anno con la maglia della Virtus Roma. Siena è molto orientata all’attacco, ma uno dei punti di miglioramento per la squadra del nuovo coach Mecacci è nella difesa, subisce circa 80 punti a partita.
Coach Rossi dalla sua spera di aver recuperato le condizioni di tutti i suoi giocatori per attuare più rotazioni possibile, la differenza tra le due avversari e sta nelle palle perse e direi nella gestione dei momenti decisivi, questi due fattori potrebbe essere decisivi per un successo degli amarantocelesti.
Così in campo
Soundreef Siena 2 Ebanks, 3 Casella, 6 Cepic, 7 Borsato, 8 Vildera, 11 Simonovic, 12 Sandri, 15 Saccaggi, 19 Lestini, 31 Turner. Coach: Mecacci
Npc Rieti 0 Melchiorri, 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza, 35 Olasewere, 90 Hassan. Coach: Rossi
Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Claudio Di Toro di Perugia, Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (Sr)
Foto: RietiLife ©