(di Roberto Pentuzzi) La tradizione cestistica italiana contro, grandi avversarie degli anni ‘70, Siena e Rieti tornano ad incontrarsi al PalaEstra.
“La partita di domani sera è molto sentita dalle due tifoserie – afferma Juan Marcos Casini– ricordo l’incontro dell’anno scorso, con molti tifosi reatini presenti ed è stato bellissimo ottenere la vittoria (55-90). Questa volta la situazione è diversa. Siena è una squadra che si sta ritrovando e non sarà facile affrontarla. Per noi è la seconda partita di seguito fuori casa, quindi dobbiamo essere concentrati e attenti a tutti i giocatori di Siena, gruppo di grande esperienza”.
La Npc ha avuto anche l’inconveniente dell’influenza, in settimana, che ha colpito alcuni giocatori e poi ci sarà da valutare la condizione di Claudio Tommasini, mentre la Mens Sana sembrerebbe non avere nelle migliori condizioni Ebanks, Saccaggi e Borsato, ma l’allenatore reatino la vede in un altro modo.
“Siena è una squadra in questo momento in grande salute – dichiara coach Alessandro Rossi – che viene da due vittorie consecutive. Hanno una coppia di americani molto importante per questa categoria, che spesso riesce a fare la differenza. Dal canto nostro per giocare una partita in uno dei campi più difficili del girone servirà grandissima consistenza fisica, mentale e tecnica per tutti i 40 minuti. Sarà quindi una prova difficile”.
Certo è che il morale in casa toscana è alto. “I due successi consecutivi con Latina e Reggio Calabria sono stati importanti – conferma il coach Matteo Mecacci – soprattutto per la classifica, però Rieti ora è una squadra che, come noi, è tornata in fiducia, e resta comunque solida e ben strutturata. Fa della fisicità la sua arma principale ed è una delle squadre più potenti per quanto riguarda i secondi possessi mentre a livello difensivo chiude bene l’area. A Reggio Calabria negli ultimi cinque minuti la partita l’abbiamo vinta con la difesa, ci fa ben sperare anche per domenica”.
Appello ai tifosi anche da parte dei giocatori. “Mi aspetto una partita in linea con le ultime due – dice Il giocatore senese Andrea Casella – carica di energia e ritmo, cercheremo di continuare sulla strada intrapresa provando ad imporre il nostro gioco grazie anche all’apporto fondamentale del nostro pubblico. I nostri tifosi si fanno sempre sentire e in questa partita potranno darci ancora di più una mano”.
Foto: RietiLife ©