METEO – Weekend di nuvole e pioggia, migliora da domenica ma sarà più freddo | Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale determina flussi umidi occidentali sul bacino del Mediterraneo, che causano nuvolosità diffusa e precipitazioni, localmente intense, sulle regioni centrali. Il progressivo allontanamento della struttura depressionaria verso est favorirà il richiamo di correnti più fredde e secche settentrionali, che determineranno una progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso del weekend. Le temperature sono previste in calo nei prossimi giorni, su valori tipicamente invernali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 15 DICEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata con precipitazioni diffuse, localmente intense. Quota neve oltre i 2000 m, in calo dalla serata. Temperature massime generalmente stazionarie: valori tra 11°- 12° C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°- 10° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 16 DICEMBRE Cielo generalmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, nevose oltre i 900-1000 m circa. Tendenza a schiarite più ampie tra pomeriggio e sera. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi in serata oscillanti tra 0° e 2° C nel capoluogo, mediamente intorno a -4°/-1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 10° C e 3°- 6° C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.

DOMENICA 17 DICEMBRE Nuvolosità residua in mattinata, più consistente sulle aree orientali della provincia. Tendenza a schiarite nel corso della giornata. Gelate nelle ore più fredde della giornata. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra -4° e -1° C nel capoluogo, tra -7°/-4° C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 6°- 8°C e 1°- 4° C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che i primi giorni della prossima settimana siano caratterizzati da tempo maggiormente stabile, vista l’espansione di un campo di alta pressione. Le temperature sono previste generalmente stazionarie o in calo nei valori minimi, con intense gelate notturne.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email