La Felsa Cisl con Mazzaro Gianfranco, la Cisl Fp con Sandro Antonacci e la Uil Fpl con Marino Formichetti hanno diramato una nota sulla situazione di tre tecnici di radiologia della Asl di Rieti.
“È giunta notizia – scrivono Mazzaro, Santonacci e Formichetti – speriamo non confermata, che il rinnovo dei contratti del personale interinale in corso in questi giorni, non coinvolgerebbe tre Tecnici di Radiologia in servizio da molti anni. Alle scriventi organizzazioni sindacali, appare, se confermata, una decisione rischiosa che non risponde alle effettive necessità ed ai progetti che ha intenzione di realizzare l’Azienda, quali un potenziamento del PASS di Amatrice a partire da Gennaio 2018 con prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale ed il prolungamento degli orari anche nei giorni di sabato e domenica presso le sedi di Rieti.”
“Non vorremmo – aggiungono – che a fronte della cronica carenza di personale, il mancato rinnovo del contratto a tre tecnici di radiologia, comprometta il concretizzarsi di tali iniziative oltre che un riacutizzarsi delle problematiche legate alle liste di attesa. Nelle Asl del Lazio, in questi giorni sono stati rinnovati tutti i contratti dei lavoratori precari che ruotano intorno al Servizio Sanitario Regionale, non si comprende come mai solo la Direzione della ASL di Rieti abbia ritenuto di non prorogare, sempre se confermato, i contratti ai tre Tecnici. La problematica della somministrazione di lavoro interinale nella ASL di Rieti, diventata oramai una piaga irrisolta, questa Direzione la sta trattando nel modo contrario a quello che la Regione Lazio sta mettendo in atto sulla stabilizzazione dei precari. In un contesto territoriale già fortemente penalizzato appare quanto mai inopportuno andare a fare dei tagli al personale che andranno inevitabilmente ad incidere sulla qualità dei servizi erogati oltre che sulla ordinaria organizzazione del lavoro”.
Foto: RietiLife ©